INIZIATIVA CULTURALE
La cultura del grano protagonista a Cocolicchio
Il 29 giugno, nello splendido borgo collinare fasanese, si è tenuta una manifestazione organizzata dall'associazione presieduta da Franco Mastro
FASANO - Si è svolta il 29 giugno scorso, nell'incantevole località di Cocolicchio, la prima edizione de “Il grano in festa”, organizzata dall'associazione culturale "Cocolicchio" (presieduta da Franco Mastro), dal Pastificio Cardone, e dall'Amministrazione comunale. Un successo, che è andato oltre le più ottimistiche aspettative, ripagando gli organizzatori di tutta la fatica e l'impegno profusi. Soddisfatto l'assessore alle attività produttive Renzo De Leonardis. Non si è trattato di un normale evento, bensì di una vera e propria “maratona culturale”, come l'ha definita la prof.ssa Palmina Cannone che, insieme al giornalista Mario Valentino, ha condotto la manifestazione dalle 19 fino a mezzanotte. Fantastica la location scelta: la Masseria Sisto. Di alto spessore culturale gli eccellenti ospiti invitati a relazionare sul grano.
Odoroso di genuinità il laboratorio didattico “Le mani in pasta”. Emozionante la rievocazione della mietitura e della pesatura sull'aia. Attento e meraviglioso il pubblico, sistemato su sedili di paglia allestiti a mo' di ferro di cavallo, in modo da creare sull'aia un anfiteatro naturale. Nonostante un fastidioso e fresco vento di scirocco, i presenti (280 posti a sedere, tutti occupati, oltre a quelli in piedi) sono rimasti fino alla fine. Ammaliati da quell'atmosfera bucolica, che ricreava un segmento importante della civiltà contadina, hanno seguito con interesse i vari interventi di esperti del settore, i proff. Bergamini e Perrino, e dei nutrizionisti, i dottori Doriana Loprete e Domenico De Mattia, che si sono soffermati sulla necessità di ritornare alla coltivazione delle varietà di grano antico: “Senatore Cappelli”, “Farro” e “Kamut” e sull'importanza di seguire la Dieta Mediterranea, intesa come corretta alimentazione e sano stile di vita. Si è soffermato sulla pasta di qualità Enzo Cardone, che da anni ha creato la “Filiera del grano Senatore Cappelli” partendo proprio da Cocolicchio, che in passato ha vantato la presenza di campi del grano forte cappìdde, prima che fossero soppiantati dai vigneti. La coltivazione del menzionato grano si estende nel territorio di Coccaro fino al Parco delle Dune costiere, da Torre Canne a San Leonardo.
Il grano è stato festeggiato con “chicchi” letterari e poetici, declamati dai conduttori e dalla poetessa fasanese Natalia Pinto, che ha letto una sua lirica e una propria testimonianza pregnante di emozione. Ad animare la serata un gruppo folcloristico di Villa Castelli, che ha proposto la musica popolare, tra cui la pizzica. A fare da cornice al tutto, le foto d'epoca di quattro generazioni di Stefano Netti, gli scatti sulla Puglia del volume fotografico di Angela Brucoli, che li ha raccontati, quadri a pittura, la proiezione di segmenti del film “L'uomo del grano”, che rievoca la vita di uno dei più grandi genetisti italiani Nazareno Strampelli, che nel 1915 ottenne per selezione genealogica a Foggia un frumento duro, denominato del “Senatore Cappelli”, in omaggio all'omonimo senatore abruzzese Raffaele, promotore della riforma agraria nei primi decenni del Novecento. Dulcis in fundo, la degustazione di orecchiette griffate Cardone e innaffiate da un corposo vino rosso delle Cantine Lizzano.
di Redazione
03/07/2014 alle 06:31:45
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela