RASSEGNA CINEMATOGRAFICA
Quattro tappe fasanesi per il Salento Finibus Terrae Film Festival
L'importante rassegna dedicata al mondo dei cortometraggi si svolgerà a Fasano dal 13 al 16 luglio: previste tante proiezioni e ospiti del mondo del cinema
FASANO – Ritorna il prestigioso Salento Finibus Terrae Film Festival Internazionale Cortometraggio. La kermesse, diretta da Romeo Conte, si svolgerà dall'8 al 16 luglio in nove differenti location e, tra queste quattro saranno fasanesi. Il Festival, che vede il patrocinio del Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo,della Regione Puglia Assessorato Mediterraneo, del Comune di Fasano, Mesagne, San Vito dei Normanni, San Michele Salentino, di UNICEF-sezione regionale Puglia e di UNESCO Touring Club Italiano sarà caratterizzato dalla proiezione di corti e dalla presenza di diversi ospiti nazionali e internazionali del mondo del cinema e dello spettacolo.
Il Festival itinerante ha selezionato 97 cortometraggi e altri due fuori concorso e, in più 3 lungometraggi sempre fuori concorso. Ogni filmato è stato inserito in sezioni specifiche.
La conferenza stampa per la presentazione accurata del cartellone della XXII edizione della rassegna si svolgerà a Fasano venerdì 11 luglio a Palazzo di Città. Intanto, possiamo preannunciare che si partirà da San Vito dei Normanni la sera dell'8 luglio, per poi proseguire sempre nella stessa città il 9 e 10 luglio, con le sezioni ‘Diritti umani', ‘Ambiente', ‘Documentari' e le nuove ‘Thriller', ‘Noir' e ‘Horror' . L'11 luglio il Festival si sposterà a Mesagne con la proiezione dei corti della sezione ‘Animazione' e ‘Mondo Corto'; il 12 sarà la volta di San Michele Salentino con i lavori su ‘Children World'.
Il 13 luglio la manifestazione raggiungerà Fasano inaugurando le diverse tappe a Torre Canne, in piazza Nuova lungomare degli Eroi, con la proiezione della sezione ‘Corto Italia': Il Cappotto di lana di Luca Dal Canto, Alle Corde di Andrea Simonetti, Italia Italia di Daniele Riccioni, Play/Rec di Antonio Ruscigno, Piove di Francesco Zucchi & Lu Pulici, Mezzogiorno di fuoco di Giuseppe Laudisa, Taxi di Marco Arturo Messina, Il Prigionerio di Federico Peduzzi. La serata successiva (14 luglio) si svolgerà a Savelletri sempre con l'ambito ‘Corto Italia': Carrozzella Negra di M.Savina & E.Lucci, Piccola storia di mare di Dario Di Viesto, Rose Rosse di Sole Tonnini, Malatedda di Diego Monfredini, Il gol di Remo di Niki Giustini, Insieme di Annamaria Liguori, Io…donna di Pino Quartullo, Ad esempio di Silvio Governi, Buon San Valentino di Cristiano Anania.
Il 15 luglio, a Selva di Fasano, si darà spazio ai cortometraggi fuori concorso: Sempre i soliti, di Mario Monicelli con protagonista Carlotta Natoli (riceverà il prestigioso premio Safiter). A seguire, proiezione sezione ‘Reelove': Le Premier pas di Aurelien Laplace, Meglio se stai zitta di Elena Bouryka, Short is better di Gèraldine Frèry, Zugwang di Yolanda Perz Centeno, Serenata di Daniele Zanzari, Acaso no me quieres di Julio de la Fuente, Un uccello molto serio di Lorenza Indovina, Bella di Papà di Enzo Piglionica, Bibliothèque di Alessandro Zizzo, Mecs Meufs di Liam Engle, 97% di Ben Brand.
La conclusione della rassegna è prevista per il 16 luglio, nella cornice di Borgo Egnazia. Per l'occasione saranno premiati il Miglior cortometraggio, il Miglior Attore e la Miglior Attrice della sezione Reelove, il Miglior cortometraggio della sezione Corto Italia.
A seguire, il pubblico di invitati assisterà al cortometraggio fuori concorso Caserta Palace Dream, di James Mcteigue, prodotto da pasta Garofalo. Tra gli ospiti, sarà presente anche il produttore Gabriele Oricchio e uno degli attori protagonisti del cortometraggio Ennio Fantastichini. Alla serata parteciperanno Giuseppe Gagliardi, Galliano Juso, Clemente Russo, Rade Serbedzija, Giorgio Colangeli. Madrina della serata di chiusura sarà Caterina Murino.
Nell'ultimo appuntamento del Festival, l'attrice AnnaLuisa Capasa, protagonista del film “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino, riceverà il premio Safiter. Saranno presenti altre celebrità rese note con le prossime conferenze. Per informazioni www.salentofinibusterrae.it.
di Angelica Sicilia
29/06/2014 alle 02:25:04
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela