SAGGI DI FINE ANNO
Tra bionde e fantasmi si conferma il successo targato Glitter
La scuola di avviamento al musical fasanese ha portato in scena per i saggi di fine anno 'Legally Blonde' e 'Ghost'
Foto Annarita Casale
FASANO - Due vere e proprie mini produzioni da far invidia alle compagnie professioniste. La seconda serata dei saggi di fine anno targati Glitter, andata in scena ieri sera (martedì 24 giugno) al Teatro “P. Grassi” di Cisternino ha confermato, se ancora ce ne fosse bisogno, come la scuola di avviamento al musical fasanese sia una fucina di talenti. Ne ha già prodotti alcuni ben introdotti nei circuiti professionistici (vedi Giacomo Angelini, Giovanni Abbracciavento e Michele Savoia) ma, dopo aver assistito alle performance dei gruppi Tribe e College di Fasano, ben presto altri calcheranno palcoscenici molto più prestigiosi. Teresa Cecere, direttrice artistica della scuola, ha sempre amato le sfide. Lo ha mostrato in passato con produzioni come Romeo e Giulietta o Alla corte del Re Sole solo per citarne alcune e lo ha fatto anche in occasione dei saggi finali 2014 puntando, come nel caso di ieri sera, su due musical di non facile proposizione, sia per la complessità delle trame che per le difficoltà a cui andavano incontro i giovani performer. Ma l'esame è stato superato a pieni voti, come detto, grazie ai giovani glitterini che trasudano talento da ogni poro.
Il gruppo "Tribe" ha proposto Legally Blonde, uno dei musical di punta a Broadway fino a due anni fa tratto dall'omonimo film della Metro Goldwyn Mayer noto in Italia con il titolo La rivincita delle bionde. La storia è quella di Elle Woods (interpretata da una straripante Angela Cisternino calatasi anche fisicamente nella parte tanto da diventare bionda per l'occasione), giovane viziata e, appunto, biondissima ragazza, che vive seguendo le regole di Cosmopolitan, passando le sue giornate tra amiche e shopping. Una sera il fidanzato Warner (Alessandro Leogrande), dopo averla invitata a cena, la lascia, perché la considera troppo frivola per poter stare accanto a lui, visto che sogna una carriera in politica. Inizialmente amareggiata, Elle non si arrende e con la sua carica di positività, decide di seguire Warner all'Università Harvard, studiando anche lei legge, per dimostrargli di non essere solo una superficiale bionda. Arrivata ad Harvard, Elle porterà una ventata di freschezza tra i rigidi e austeri studenti, creando scompiglio con i suoi abitini rosa e i suoi modi da pin up. Elle dimostrerà infine di essere una brillante studentessa di legge e con la sua caparbietà arriva a lavorare in uno studio legale, dove risolverà brillantemente un complicato caso di omicidio. Dimostrerà a tutti, compreso il suo ex fidanzato, che le bionde hanno una marcia in più.
A seguire il gruppo "College" ha raccontato una delle più belle storia d'amore del cinema mondiale: Ghost, lavoro tratto dall'omonimo e notissimo film della Paramount, diretto da Jerry Zucker, che nel 1990 ebbe grande successo (si aggiudicò ben 5 Oscar), raccontandoci, come detto, la fantastica storia d'amore tra Patrick Swayze e Demi Moore, scandita dalle meravigliose note di Unchained Melody e caratterizzata dalla straordinaria simpatia di Whoopi Goldberg. Ghost è stato trasformato anche in un musical di successo. Lo ha scritto Bruce Joel Rubin, lo stesso sceneggiatore del film (anche lui uno dei 5 Oscar) con musiche e liriche originali di Dave Stewart e Glenn Ballard, arrangiate e orchestrate da Christopher Nightingale. Per i Glitter i protagonisti sono stati Sara Liuzzi nel ruolo di Molly, Alessandro Lapadula nella parte di Sam, Matteo Di Tano nel ruolo di Carl e Simona Baccaro in quello di Oda Mae. Accanto a loro, si sono esibiti altri cantanti-ballerini di talento capaci anche di una straordinaria coreografia di tip tap. Senza nulla togliere alla bravura del gruppo è soprattutto la Baccaro ad aver colpito il pubblico con la sua verve, la sua voce e un innato senso comico. Uno dei migliori lavori Glitter in assoluto, uno spettacolo che vale la pena vedere non tanto per la commovente e intensa storia d'amore che ci racconta quanto invece per la sua complessità coreografica e artistica. Chi se lo è perso avrà ben presto occasione di rifarsi. Infatti proprio Ghost è stato scelto dall'assessore Laura De Mola, presente ieri sera alla rappresentazione, come uno degli spettacoli da inserire nella rassegna "Teatro in masseria". Tra il pubblico era anche presente Simone Nardini, direttore della Mts di Milano, l'accademia di avviamento al musical a cui la Glitter è affiliata.
Il cast completo di Legally Blonde
Elle: Angela Cisternino; Pilar: Sofia Sibilio; Margot: Isabel Stanisci; Serena: Federica Sibilio; Paulette: Elisa Nistri; Brooke: Rossella Muolo; professoressa: Ilenia Masciandaro; Vivien: Anna Giannoccaro; Ensemble: Giorgia Castrovilli, Desirè Bennardi, Mariliana Petruzzi, Roberta Lisi, Sheila Mirabile, Lucrezia Serri; hanno partecipato anche Alessandro Leogrande, Alessandro Lapadula, Vanni Palmisano, Matteo Di Tano e Davide Lombardi; coreografie: Nunzia Abbracciavento; adattamento musicale e direzione musicale Miriam Neglia; adattamento teatrale e regia: Teresa Cecere.
Il cast completo di Ghost
Molly: Sara Liuzzi; Sam: Alessandro Lapadula; Carl: Matteo Di Tano; Oda Mae: Simona Baccaro; Peter: Vanni Palmisano; Clara: Irene Iuliano; Louise: Rosita Quaranta; Beidermen: Alessandro Leogrande; Willie: Carlo Intini; Ensemble: Sheila Mirabile, Roberta Lisi, Mariliana Petruzzi, Davide Lombardi, Nunzia Abbracciavento, Angelo Angelini, Veronica Calella; coreografie: Nunzia Abbracciavento e Luca Magnoni; coreografie tip tap Laurence Patris; direzione musicale: Miriam Neglia; regia: Teresa Cecere.
di Alfonso Spagnulo
25/06/2014 alle 07:39:18
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela