FESTA PATRONALE
E' arrivato il gran giorno de 'La Scamiciata'
Con il grande corteo storico si chiude il programma del Giugno Fasanese: saranno oltre 500 i figuranti partecipanti
FASANO - Il gran giorno è arrivato. Questo pomeriggio (sabato 14 giugno), per le strade principali della città l'appuntamento è con la grande rievocazione, il tradizionale corteo “La Scamiciata” a partire dalle 18.30: più di 500 figuranti in un lungo serpentone, tra turchi inferociti, fucilieri, cavalli e carrozze, dame e cavalieri, popolo in festa, tamburi, chiarine e sbandieratori che precedono la grande barca turca dove sono issati i labari dei Santi Patroni, simbolo della vittoria sui turchi.
Alle 21 il corteo raggiungerà la piazza per consegnare le chiavi della città ai santi patroni e la spada del luogotenente fra Zurlo. Alle 21.30, sempre in piazza Ciaia, “Ritmi e suoni del Mediterraneo” con i gruppi folk: “Yalla dance” di Fasano, “Taratatà” di Casteltermini (Agrigento) e “La Teglia” di San Polo da Matese (Campobasso) e “La Murgia” di Noci (Bari).
Al corteo parteciperanno anche alcuni studenti fasanesi del 2° Circolo Didattico, della scuola media "Bianco-Pascoli" e del Liceo "L. da Vinci" nell'ambito di un progetto contro la dispersione scolastica.
di Redazione
14/06/2014 alle 07:03:23
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela