GIUGNO FASANESE
Nel centro storico di Fasano scene di vita barocca rievocano il 1678
'Correva l'anno 1678...', la suggestiva manifestazione organizzata dal comitato Giugno Fasanese, ha riportato i fasanesi al periodo storico in cui vennero sconfitti i turchi invasori
FASANO – Ormai da qualche anno, nel mese di giugno, la città di Fasano compie un viaggio nel tempo giungendo ad un'annata decisiva per la sua Storia: il 1678, esattamente il periodo in cui i fasanesi riuscirono a sconfiggere i turchi invasori. In quel fatidico anno, il centro storico era il cuore nevralgico di un'efficiente comunità di cui si ricordano la quotidianità, l'attività sociale e lavorativa attraverso l'attesa manifestazione ‘Correva l'anno…1678. Scena di vita barocca aspettando la Scamiciata'.
Nella serata di ieri (giovedì 12 giugno), l'appuntamento organizzato dal comitato ‘Giugno fasanese – La Scamiciata' con il patrocinio del Comune, ha ufficialmente introdotto la città nel clima della Festa patronale. Le strade del centro cittadino hanno rivissuto i momenti di un passato lontano che si avvicina proprio in questa occasione di forte identità culturale, storica e sociale. Scene di vita barocca, rappresentate da figuranti in costume, hanno caratterizzato i luoghi antichi di Fasano. In piazza Ciaia è stato allestito ‘Il campo dei Turchi', un accampamento con tendone e battaglieri; l'Arco del Balì ha ospitato i canti e i balli del popolo fasanese, curati dall'associazione ‘Presepe Vivente', così come piazza Mercato Vecchio dove sono stati allestiti alcuni banchetti allietati dai canti della tradizione popolare. Lungo il percorso, costituito da momenti lavorativi della gente comune, hanno sfilato i fucilieri con le autorità del tempo: il luogotenente fra Zurlo da Crema, il sindaco, i Dignitari e i Cavalieri di Malta.
I figuranti, a cospetto del barcone su cui gli ‘scamiciati' issarono gli stendardi dei santi Patroni nel momento del trionfo, hanno contribuito a creare un'atmosfera suggestiva, un omaggio del popolo per i Padri che, secoli e secoli fa, contribuirono alla salvezza della città. ‘Correva l'anno' è un serata dedicata alla memoria che precede altri due importanti appuntamenti rievocativi: la Festa dei Cortei Storici d'Italia (che si terrà oggi 13 giugno) e il Corteo Storico ‘La Scamiciata' (atteso per domani 14 giugno).
di Angelica Sicilia
13/06/2014 alle 05:54:51
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela