RASSEGNA MUSICALE
Fasano Jazz 2014: la sintonia musicale di Keith Tippet e Julie Tippets al Teatro Sociale
La coppia inglese, in un applaudito concerto, ha creato una particolare alchimia sul palcoscenico trasformatasi in feeling col pubblico
FASANO – Un legame artistico e sentimentale lungo 40 anni, come quello tra il musicista Keith Tippet e sua moglie Julie, è capace di creare una speciale alchimia su un palcoscenico. Su quello di ‘Fasano Jazz 2014' la coppia inglese si è esibita nella serata di ieri (domenica 8 giugno) con il concerto ‘Couple In Spirit'. La performance dei due artisti ha trascinato il pubblico in un perfetto incastro di pianoforte, voce e particolari strumenti musicali suonati con leggerezza e pathos.
Il penultimo appuntamento della rassegna fasanese, realizzata dal Comune e dalla Regione Puglia, ha ospitato un jazz originale, particolarmente espressivo e vicino alla sperimentazione. Le variazioni al piano di Keith accompagnate dalla versatile vocalità della sua compagna, capace di accarezzare ogni tipo di suono emesso, hanno dato vita ad un'esecuzione particolarmente evocativa fatta di generi mescolati e atmosfere tra loro dissonanti. Difatti, quello di Keith Tippet è uno stile assolutamente unico che, dagli anno '70, ha dimostrato la sua valenza nella composizione come nell'attività concertistica in gruppo o da solista.
«Tippet è un pezzo di storia del jazz britannico che ha cercato di prendere le distanze da quello americano – ha sottolineato il critico Ugo Sbisà in apertura -. Il suo è un approccio fisico ed energico al piano. Personalmente, lo considero un musicista contemporaneo formatosi con il jazz. Questo artista è di casa nella nostra regione: ha partecipato a diverse manifestazioni musicali e ha anche registrato uno dei suoi dischi a Ruvo di Puglia».
Keith e Julie hanno presentato le loro eccentriche personalità artistiche in un applaudito concerto, diretta testimonianza di una grande sintonia personale e musicale, costruita in tanti anni di collaborazione che si rigenera ad ogni nuova esibizione nella condivisione di suoni lontani e accattivanti, a tratti spirituali. Dopo la doppia serata che ‘Fasano Jazz' e il suo direttore artistico Domenico Demola hanno voluto dedicare ai Tippets (ospiti anche del concerto dell'Artchipel Orchestra diretta da Ferdinando Faraò di sabato 7 giugno), è stato lo stesso Keith a ringraziare la manifestazione e il pubblico presente.
di Angelica Sicilia
09/06/2014 alle 08:02:27
Galleria di immagini: Fasano Jazz 2014: la sintonia musicale di Keith Tippet e Julie Tippets al Teatro Sociale
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela