PER TUTTI I GUSTI
Presentato il programma estivo 2014 della Pro Selva
Sono numerosi gli eventi messi in cantiere dal sodalizio presieduto da Rosanna Petruzzi Lozupone
FASANO - Con l'arrivo della bella stagione entra nel vivo l'attività dell'associazione "Pro Selva" che ha messo a punto il nuovo programma estivo. Il sodalizio, presieduto da Rosanna Petruzzi Lozupone, ha organizzato una serie di iniziative tra arte, natura, gastronomia e cultura con lo scopo di rendere gradevole ed interessante il soggiorno di quanti risiedono in collina nel periodo estivo. Come di consueto le manifestazioni programmate in "Selvaestate 2014" sono numerose e variegate. Per presentare il nuovo programma la "Pro Selva" ha scelto la splendida Masseria Alchimia dove ieri (domenica 8 giugno) si è tenuta la consueta assemblea dei soci.
La presidente, sottolineando come quello attuale è il 24esimo anno di attività dell'associazione, ha tracciato un bilancio dei dodici mesi appena trascorsi. "Come nostro solito - ha detto la Lozupone - abbiamo segnalato disfunzioni, necessità e problemi della nostra amata Selva nella speranza che possano essere risolti. Ci siamo anche posti il quesito di quale destinazione futura dare alla frazione collinare, come farla diventare una vera zona residenziale con tutti i servizi a disposizione. Di obiettivi prossimi ne abbiamo. Tra questi ripulire e rendere più efficiente l'ufficio postale, eliminare le erbacce da alcune zone e dai bordi delle strade, potenziare l'illuminazione pubblica in viale Toledo e far potare i rami sporgenti. Come presidente quello che chiedo è più coraggio e più unità. Basta alle tante fazioni e lotte anche ad personam a cui abbiamo assistito". Dopo di che la parola è passata a Maria De Mola che ha illustrato nei dettagli il programma estivo che quest'anno avrà come tema "Dal mondo rurale e dalla cultura contadina ai mezzi di informazione". E' successivamente intervenuto l'architetto Beniamino Attoma Pepe di recente nominato capo delegazione provinciale del Fai. Il professionista ha spiegato la nuova campagna "I luoghi del cuore" che vede ancora una volta il Minareto come struttura prescelta per essere votata con l'auspicio che venga finanziato qualche piccolo intervento. Attoma Pepe ha comunicato la nascita di un comitato spontaneo, presieduto dall'avvocato Raffaele Trisciuzzi, che si occuperà della raccolta firme per sponsorizzare proprio Villa Damaso Bianchi nella campagna del Fondo Ambientale Italiano. In tutte le manifestazioni organizzate dalla Pro Selva ma anche negli esercizi commerciali silvani sarà possibile trovare i moduli da firmare. L'obiettivo è quello di raccogliere 5mila firme entro il 30 novembre. Un obiettivo su cui Attoma Pepe si è detto fiducioso se ci sarà l'impegno comune di tutti. E' in programma anche una conferenza stampa nei prossimi giorni per presentare questa campagna alla presenza di un testimonial d'eccezione. I saluti finali sono stati affidati all'assessore al turismo Laura De Mola.
Questo, infine, nei dettagli il programma di Selvaestate 2014
Sabato 21 giugno, balcone del Minareto, ore 20: "Musica al solstizio" con il coro "Gaudi canticum".
Domenica 29 giugno, Hotel Sierra Silvana, ore 18.30, presentazione del libro "Fichi di Puglia", storia, paesaggi, cucina, biodiversità e conservazione del fico in Puglia, in collaborazione con il Presidio del Libro di Fasano. Relatore Paolo Belloni.
Domenica 6 luglio, ore 18, progetto "Magnifique Selva", inaugurazione di pannelli botanici in casine e ville silvane. Consulente scientifico Gianni Sardella.
Giovedì 10 luglio, Villa Cicolella, ore 21, conversazione alla "laume sotte all'arcaume", aneddotica dialettale fasanese con Pino Pantaleo.
Domenica 13 luglio, Minareto, ore 19, presentazione del libro "Riflessioni dalla Puglia" Vol. III, a cura di Ottavio Albano, relatore Giuseppe Martellotta. Nel corso della serata sarà effettuata la premiazione "La Selva nel cuore" ai silvani distintisi in vari campi in collaborazione con il Lions Club Fasano Host.
Giovedì 24 luglio, ore 20.30, "Qui radio Bari... va in onda 'La Caravella'", conversazione-spettacolo con Nico Moretti in collaborazione con Radio Diaconia. Saranno esposti anche vecchi apparecchi radiofonici.
Luned' 28 luglio, Villa Cicolella, ore 19, Bice Del Vecchio racconta "Il cappello più prezioso del mondo".
Venerdì 1° agosto, Minareto, ore 19, "Rido Diaconia show: personaggi in libera uscita" con Giulio Sassanelli e Gerry Moio.
Sabato 2 agosto, viale Toledo, dalle 17.30 alle 19.30, "Contadini per arte e per amore.. E' arrivato un bastimento carico di...", mostra di oggetti del tempo.
Domenica 3 agosto, viale Toledo, dalle ore 9, "Pane, fave, foglie: la Selva del gusto con legumi e benessere", mostra mercato di legumi e cereali; alle ore 20 conversazione gastronomica a cura di Franco Romito (Accademia della Cucina Italiana) in collaborazione con il Rotary Club Fasano nell'ambito del progetto "Il Rotary e le tradizioni", seguiranno degustazioni.
Vnerdì 8 agosto, Minareto, ore 20, "Le stagioni nella pittura e nella poesia" con Maria De Mola e Angela Gasparro.
Martedì 12 agosto, Minareto, ore 19, "Il costume popolare di Fasano tra le vestiture del Regno di Napoli nel '700" a cura di Antonietta Latorre in collaborazione con il Museo di civiltà contadina dell'associazione "Presepe Vivente" di Pezze di Greco. Mostra di abiti del tempo.
Domenica 17 agosto, Giornata del paesaggio a cura dell'associazione Ecomuseale della Valle d'Itria, percorso a piedi tra beni storici ed architettonici; ore 18 appuntamento in piazzetta A. Giannaccari; ore 20.30 inaugurazione tabella turistica chiesetta "La Centruda".
Lunedì 18 agosto, Villa Cicolella, ore 21, conversazione alla "Laume sotte all'arcaume" con l'osteopata Nicola Murri.
Venerdì 29 agosto, Villa Cicolella, ore 20.30 "Cuochi e cuoche con la passione della cucina in sintonia con gli astri": parlerà Marilena Branchi. Serata conviviale con i soci e per i soci della Pro Selva.
Lunedì 1°, 8 e 15 settembre, partenza da Villa Cicolella, ore 16, Andar per masseria... e curiosità.
Domenica 21 settembre, viale del Leccio, ore 10.30, inaugurazione tabella turistica presso la chiesetta del Fragno; ore 17.30, viale Toledo, "Festa dell'Uva" con sfilata, degustazione, musica, folclore in collaborazione con l'assessorato alla Promozione del territorio, la comunità silvana, Masseria Murante, la Banda S. Cecilia e gruppo folcloristico.
Oltre a quelli elencati ci sono anche altri eventi con date e luoghi da definire. Ad esempio ci sarà la manifestazione "Quando la Rai firmava la Selva", con un filmato d'epoca di Agostino Di Ciaula con Marinetta Di Ciaula e Donato Mancini. La presentazione sarà a cura di Angelo Sante Trisciuzzi. E poi "Selva e progettualità", conversazione con l'architetto Giambattista Giannoccaro.
Non mancherà il "Club dei piccoli" dai 5 ai 9 anni: le iscrizioni saranno possibili presso la sede della Pro Selva. E a proposito di piccoli ecco la biblioteca per bambini "Prendi un libro in prestito e ti offro un gelato" in collaborazione con la casa editrice "Fasi di Luna" e il Barrino, dal 14 luglio al 22 agosto, a Villa Cicolella. In quest'ultima location si terrà anche la mostra "Rottami d'arte".
di Alfonso Spagnulo
09/06/2014 alle 07:52:12
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela