FASANO JAZZ
Tra rock e jazz, una ricca inaugurazione per 'Fasano Jazz 2014'
Nella serata inaugurale della rassegna, l'autore Donato Zoppo ha illustrato la sua nuova pubblicazione dedicata ad una rock band e un gruppo di musicisti jazz ha risuonato amate canzoni napoletane
FASANO – Per il 17esimo anno, ‘Fasano Jazz' ha ufficialmente aperto il cartellone di una nuova e intensa stagione. Nella serata di ieri (sabato 31 maggio) la rassegna, di scena al Teatro Sociale, ha inaugurato l'edizione 2014 con un omaggio alla musica nelle sue diverse ed intriganti forme. L'appuntamento inaugurale, difatti, è stato scandito in tre atti: la presentazione del nuovo volume del giornalista e critico campano Donato Zoppo, l'illustrazione del programma jazzistico fasanese curata dallo stesso autore e, dulcis in fundo, il concerto ‘Napoli in Jazz' presentato da un'affiatata band di cinque elementi.
L'ultima fatica di Zoppo, intitolata ‘King Crimson. Islands – Testi Commentati', pubblicato da Arcana Edizioni, è dedicata al commento dei testi dei King Crimson, leggendario gruppo rock britannico fondato nel 1969. Nel suo lavoro, lo scrittore ha approfondito accuratamente le forma e il contenuto delle canzoni scritte dai componenti della storica band che, nelle sue varie formazioni, ha cercato di obbedire al credo del suo eccentrico creatore Robert Fripp, convinto che la musica fosse legata al concetto di disciplina, ossia qualcosa da seguire con assoluta dedizione e costanza.
Tra progressive e sperimentazioni sonore e compositive, i dischi dei King Crimson hanno segnato la storia del rock, introducendo suoni innovativi e argomenti fortemente radicati al contesto storico e sociale da cui hanno preso spunto. Come ‘L'uomo schizoide del XXI secolo', centrale nell'album di debutto In the Court of the Crimson King, emblema dell'uomo che ha il coraggio di urlare il dolore di fronte alle atrocità del mondo. Intervistato dai giornalisti Giuseppe Cassatella (di Raw & Wild) e Dino Cassone, Zoppo ha conversato sui testi, i dischi, le forti personalità e le contaminazioni musicali, anche del jazz, che hanno reso celebri le canzoni della rock band.
Dopo la parentesi letteraria, il critico musicale Donato Zoppo ha approfondito con i presenti i futuri appuntamenti organizzati dalla Regione Puglia e dal Comune di Fasano per l'attesa stagione di ‘Fasano Jazz'. «La rassegna ha raggiunto il suo 17° anno: sono stati anni vissuti con coerenza ed elevato spessore qualitativo – ha ribadito −. Il cartellone è sempre molto interessante, capace di unire nomi locali e internazionali che, nel ricordare in futuro i posti dove hanno suonato, citeranno con entusiasmo anche Fasano».
La parte conclusiva della serata è stata occupata da ‘Napoli in Jazz', un progetto che ha riproposto al pubblico alcune delle più belle canzoni della tradizione napoletana, sia storica che moderna. Accompagnati dalla suadente voce di Patty Lomuscio, il fasanese Mino Lacirignola (tromba e flicorno), Giorgio Vendola (contrabbasso), Fabio Accardi (batteria) e Andrea Gargiulo – pianista partenopeo e autore dell'esibizione – hanno riletto con le atmosfere del jazz alcuni evergreen, a cominciare da Tu si' na cosa grande di Domenico Modugno. Da A vucchella di Francesco Paolo Tosti, il gruppo di musicisti ha portato avanti il concerto con i classici, ma anche con pezzi di Renato Carosone e Pino Daniele. Ad ogni esecuzione l'ensemble ha avvolto il pubblico in un travolgente vortice di musicalità, ricordi, tradizione e atmosfere jazz.
A questo primo evento della rassegna si legheranno le serate dell'8 e 11 giugno con due concerti che avranno come protagonisti Keith Tippett e David Cross, musicisti che hanno intrecciato le loro storie a quella dei famosi King Crimson.
di Angelica Sicilia
01/06/2014 alle 06:10:51
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela