INIZIATIVA ASSOCIAZIONISTICA
Giovani scrittori crescono: premiati e pubblicati i racconti di alcuni studenti fasanesi
Ieri pomeriggio (venerdì 30 maggio), a Palazzo di Città, si è svolta la cerimonia conclusiva del concorso 'Incipit - così inizierà il mio primo libro' indetto dal Rotary Club Fasano
FASANO – Tutti i grandi scrittori, i giornalisti ed anche i compositori si chiedono fondamentalmente: “Come cominciare l'opera?”; l'incipit, infatti, è il primo ostacolo che si incontra durante la produzione creativa perché, in sostanza, l'autore ha il dovere di coinvolgere e incuriosire il lettore sin dalle parole iniziali. Proprio per mettersi alla prova in questo campo, numerosi studenti delle scuole superiori “Gaetano Salvemini” e “Leonardo da Vinci” hanno partecipato al concorso “Incipit – così inizierà il mio primo libro”, indetto dal Rotary Club Fasano per conoscere e far emergere giovani penne della città.
La cerimonia di premiazione degli elaborati ha avuto luogo ieri pomeriggio (venerdì 30 maggio) nella sala di rappresentanza del Palazzo municipale, alla presenza del vicesindaco Gianleo Moncalvo, del presidente del Rotary Club Fasano, Angelo Di Summa, e del governatore emerito del distretto 2120 di Puglia e Basilicata del Rotary International, Rocco Giuliani. Sono intervenuti, inoltre, alcuni membri della commissione di valutazione dei testi presentati: i docenti Annunziata Ferrara e Vito Bianchi, la giornalista Angela Milella e la dott.ssa Cinzia Ponticelli, rappresentante di “Edizioni dal Sud” di Bari, casa editrice che ha pubblicato in un opuscoletto i 27 incipit scelti tra 200 scritti pervenuti da 143 studenti (precisamente 101 del Liceo e 42 dell'Istituto tecnico commerciale). L'evento è stato allietato dagli intermezzi musicali del chitarrista Nicola Antonio Staffieri.
I relatori hanno voluto sottolineare l'importanza dell'iniziativa: “i ragazzi si sono allontanati per qualche minuto dal mondo della tecnologia” ha detto il presidente Di Summa “e, abbandonando il linguaggio immediato delle faccine, hanno dato sfogo alla loro fantasia, hanno adoperato la cultura personale, si sono arricchiti entrando nel magico universo della letteratura”. Le tematiche affrontate dai giovani sono le più varie: c'è chi racconta del roseo innamoramento adolescenziale (gli anni delle “farfalle nello stomaco”), ma anche delle amare delusioni, del cuore trafitto e delle paure femminili; e poi, soprattutto, si trattano gli argomenti più scottanti: la gioventù violentata, lo “sballo”, le tragedie familiari (divorzi, morte dei genitori), la gravidanza in età scolare.
Gli studenti hanno dimostrato una sensibilità eccezionale e, con naturalezza e poche parole ad effetto, sono riusciti ad incantare il pubblico. La vincitrice assoluta del concorso è stata Ebe Del Vecchio con “Buio di luce”; tra gli scrittori under 16 sono stati premiati: Rosachiara Crescenza, Rosachiara Monopoli (“Spazi del silenzio”), Anna Pugliese (“Io sono qui”), Roberta Lisi (“Lacrime rosse”) e Vittorio Verzola (“La palude, il libro e il mondo delle nebbie. La storia di John”). Inoltre, gli autori over 16 che hanno ricevuto il riconoscimento sono: Donato Mileti (“Il ritardo del treno”), Maria Olive, Samuele Leone (“Gli anni delle farfalle sullo stomaco”), Valentina Natola (“La mia vita distrutta in un attimo”) e Jessica Di Lonardo.
Infine, nella pubblicazione compaiono anche altri elaborati degni di nota: Clemente Amati (“Notti rosso sangue”), Mariaconcetta Arconzo, Antoniana Chialà, Federica D'Amelio (“La vita è una cosa meravigliosa”), Ebe Del Vecchio (“Dimmi che non te ne vai”), Anita Ditano (“Ci sarai?”), Alma Fanigliulo, Martino Grassi, Giuseppina Latorre (“Faccia a faccia con l'adolescenza”), Maria Olive, Manuela Palmisano (“La mia Itaca”), Maria Elena Eufemia Pellico, Francesca Pentassuglia, Angela Cosma Sciatti e Antonella Vinci (“Valigie di pensieri”).
di Antonella Argento
31/05/2014 alle 06:05:54
Galleria di immagini: Giovani scrittori crescono: premiati e pubblicati i racconti di alcuni studenti fasanesi
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela