MUSICA CHE UNISCE
Giovani musicisti crescono: concerto di fine anno per la scuola media Bianco-Pascoli
Gli alunni delle classi ad indirizzo musicale, ieri 27 maggio, hanno mostrato le loro abilità eseguendo diversi brani con gli strumenti sotto la guida dei maestri
FASANO – La scuola è lo speciale laboratorio in cui si coltiva passione e talento. Come quello per la musica: a questa disciplina si dedicano docenti e tanti studenti della Scuola Secondaria di 1°Grado "Bianco - Pascoli" di Fasano. I piccoli musicisti, delle classi ad indirizzo musicale dell'Istituto, hanno regalato a parenti e amici un articolato Concerto di Fine Anno esibendosi al Laboratorio Urbano ieri sera (martedì 27 maggio).
«È bello partecipare a questi eventi. Voglio congratularmi con la dirigente, con i docenti dei vari strumenti e con tutti gli studenti – ha affermato l'assessore alla Pubblica Istruzione Renzo De Leonardis nei suoi saluti d'apertura −». La dirigente scolastica, Marilena Abbatepaolo, ha voluto ringraziare «tutti coloro che hanno messo impegno ed entusiasmo in queste attività. I ragazzi, nonostante tutto, hanno voglia di fare bene – ha proseguito −. Questo concerto è dedicato alla mamma di due nostri alunni, la prof.ssa Chelli Nardelli: la musica è il modo migliore per abbracciarli perché ha il dono di unire e creare dei ponti tra le persone».
L'esibizione è iniziata con l'orchestra di fiati delle classi prime, per la prima volta inserite nello show di fine anno. La banda delle classi prime B, D e G ha esordito con Inno alla Gioa di Beethoven, proseguendo con Aura Lee di Poulton e Fra Martino, con la direzione del prof. Gaetano Porfido. I brani When the saints, Nella vecchia fattoria e Hard Rock Blues, invece, sono stati suonati sotto la direzione del prof. Giuseppe L'Abbate. Le classi seconde B, D e G hanno presentato Antica Danza di M.G. Cerchiara e La samba del reloj di D. Semeraro con la prof.ssa Annarita Spina; la Brass Band del prof. Francesco, maestro di chitarra, ha risuonato Don't get around much anymore di Ellingron e Speak low di K. Weill.
Le classi seconde e terze B, C, D, E, G hanno eseguito, rispettivamente con trombe e clarinetti, Mucho Latin di D. Semeraro, Mister Volare dell'indimenticabile Domenico Modugno, Jupiter Hymm di Holst e Marcia solenne di Elgar. Per finire, l'orchestra delle classi terze B, C e D ha riproposto New York New York di Kander e Nel blu dipinto di blu di Modugno, diretti dal prof. G. Berlen maestro di percussioni; con il prof. di chitarra Giovanni Calò, invece, hanno echeggiato i ritmi del Carmina Burana di C. Orff.
Tutti gli studenti hanno mostrato impegno e volontà nel suonare in una formazione composta da amici e compagni di classe che un giorno, magari, potrebbero diventare grandi professionisti e colleghi di lavoro.
di Angelica Sicilia
28/05/2014 alle 01:12:35
Galleria di immagini: Giovani musicisti crescono: concerto di fine anno per la scuola media Bianco-Pascoli
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela