CONCORSO CANORO
Eurino d'oro 2014 alla fasanese Giada Legrottaglie
La giovanissima cantante si è affermata nella categoria 5-8 anni mentre in quella dai 9-12 la vittoria è andata a Silvana Dell'Era
FASANO - Protagonisti assoluti i bambini. La padronanza nell'affrontare palco e pubblico e la bravura nel cantare ha calamitato da subito l'attenzione degli adulti presenti ieri sera (sabato 24 maggio), al Teatro Sociale, in occasione della quarta edizione dell'Eurino d'oro, il concorso canoro biennale riservato ai bambini organizzato da Radio Diaconia con il patrocinio del Comune di Fasano e della Regione Puglia. Una manifestazione che cresce sempre di più, come il livello dei partecipanti. Difficle per la giuria, alla fine, scegliere i vincitori ma un verdetto, comunque, bisognava emetterlo. A presentare i cantanti in gara il duo composto da Milena Sibilio ed Emanuele Maggi, coppia collaudata che riesce a completarsi sul palco. A presiedere la giuria Roberto Mirabile, fobdatore e presidente dell'associazione "La Caramella Buona onlus" che si occupa di contrastare la pedofilia e i crimini sui minori. Accanto a lui la violoncellista Maristella Saponari, il presidente del Circolo della Stampa di Fasano Gianfranco Mazzotta e le docenti di musica e pianiste Simona Gialluisi e Valeria Vinci.
Due le categorie in gara: dai 5 agli 8 anni e dai 9 ai 12 anni. Nella prima ha trionfato la fasanese Giada Legrottaglie, 5 anni, con Non voglio cantare. Nella seconda, invece, ha vinto Silvana Dell'Era di Gravina di Puglia con Cuor non dirmi no. Il premio per le due vincitrici: una Gift card rispettivamente di 350 e 400 euro. Il premio offerto dalla onlus "La Caramella Buona", un tablet, è stato assegnato alla monopolitana Pamela Giampaolo con il brano Silenzio.
Hanno anche cantato Ilenia D'Amico (5 anni, di Fasano, ha proposto il brano Il caffè della Peppina), Melania Carparelli (6 anni, di Fasano, Le tagliatelle di nonna Pina), Alessia Fiore (8 anni, di Bitonto, Un attimo di respiro), Arianna Lenoci (8 anni, di Monopoli, Prova a sorridere), Ilaria Falcioni (8 anni, di Pezze di Greco, La torta di pere e cioccolato), Antonella Mandolla (8 anni, di Fasano, Lo scriverò nel vento), Marta Niconenco (8 anni, di Fasano, Balalaika magica) nella prima categoria; nella seconda si sono esibite anche Sabrina Palmisano (9 anni, di Martina Franca, Il cuoco pasticcione), Martina Ernandes (10 anni, di Fasano, Magico), Angelo Passiatore (11 anni, di Martina Franca, Il batterista)
Le baby ugole sono state accompagnate dal Coro Mariele Ventre di Gravina di Puglia diretto dalla maestra Enza Pappalardi. Durante la serata si sono registrati gli interventi di Mirabile e del presidente dell'associazione Radio Diaconia don Sandro Ramirez. Come ospiti si sono esibiti Maria Cristina Camarda, vincitrice del 56° Zecchino d'Oro, e il duo composto da Gerry Moio e Giulio Sassanelli, bravissimi nel portare allegria mentre la giuria si era ritirata per deliberare.
E' proprio vero che i bambini sono la vera ricchezza della società futura e queste manifestazioni lo dimostrano,
di Alfonso Spagnulo
25/05/2014 alle 02:36:03
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela