RIEVOCAZIONE DEL PASSATO
Sfida tra carrozze e calessi per il Primo Concorso 'Attacchi di Tradizione Città di Fasano'
La manifestazione, organizzata per la prima volta, si svolgerà a Masseria Salamina domenica 1° giugno a partire dalle ore 9.00
FASANO – Prima che arrivasse l'automobile e il suo veloce incidere, per le antiche vie di Fasano si circolava a bordo di calessi e carrozze. Per far rivivere i fasti e l'eleganza di epoche ormai lontane, l'Amministrazione Comunale ha deciso di promuovere la prima edizione del Concorso Attacchi di Tradizione Città di Fasano. L'originale e affascinante manifestazione avrà luogo domenica 1°giugno nell'incantevole cornice di Masseria Salamina, a Pezze di Greco.
Dopo il fascino suscitato dalla prima Sfilata d'Eleganza organizzata alla Selva di Fasano lo scorso luglio, l'interesse per antichi calessi e maestose carrozze è cresciuto, contribuendo alla rievocazione storica dell'identità della comunità. Non a caso, Fasano è stata una culla dell'arte di costruire calassi, di botteghe e di sellai. Ancora viva è la passione per questa disciplina e, in tanti continuano a cimentarsi nella riparazione e nel restauro dei particolari mezzi di trasporto e lavoro.
Il 1° Concorso Attacchi di Tradizione Città di Fasano aprirà una serie di eventi organizzati nel Sud Italia dalla Società Italiana Attacchi di Tradizione e dal Gruppo Pugliese Attacchi. Gli equipaggi saranno impegnati nella competizione mentre giudici federali valuteranno l'originalità della carrozza, l'adeguatezza dei finimenti, l'andatura dei cavalli e l'eleganza degli abiti applicando i dettami del Regolamento Nazionale della Federazione Sport Equestri.
Questo il programma della giornata: alle ore 9.00 inizierà la ricognizione del percorso di gara mentre alle ore 9.30 partirà il vero concorso; alle 13.00 è prevista la pausa pranzo (con possibilità di ristoro presso Masseria Salamina); alle 15.00 si riprenderà il concorso e, per finire, alle ore 17.00 ci sarà la sfilata dei partecipanti con la premiazione conclusiva. L'evento, di particolare valore per i fasanesi, riuscirà ad affascinare anche i turisti e tutti coloro che vi parteciperanno. Per il 26 e 27 luglio, invece, è già stata organizzata la seconda edizione della Sfilata d'Eleganza, sempre a Selva di Fasano.
di Redazione
16/05/2014 alle 12:48:03
Galleria di immagini: Sfida tra carrozze e calessi per il Primo Concorso 'Attacchi di Tradizione Città di Fasano'
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela