ECOMUSEO DELLA VALLE D'ITRIA
Gli studenti fasanesi alla scoperta del territorio grazie all'Ecomuseo di Valle d'Itria
Domattina (sabato 17 maggio), in piazza Mercato vecchio, gli alunni del I e del II circolo concluderanno il progetto 'Identikit dei gioielli di famiglia'
FASANO - Domani, sabato 17 maggio, si concluderà ufficialmente il progetto ideato e promosso dalla sezione di Fasano dell'associazione ecomuseale di Valle d'Itria per le scuole primarie dal titolo “Identikit dei gioielli di famiglia”, ormai giunto alla seconda edizione. Finalità principale dell'iniziativa è stata educare al rispetto e alla tutela del patrimonio storico-artistico, considerato un “gioiello”, da conoscere e fruire e, poiché proprietà di tutti (“di famiglia”), da preservare.
Per fare questo, ogni gruppo scuola ha adottato un bene del territorio, lo ha conosciuto direttamente attraverso una visita e una ricerca dei dettagli, e infine ne ha raccontato la sua storia riportando tutte le informazioni in un pannello descrittivo composto da testi e disegni realizzati dagli alunni. I pannelli prodotti in quest'anno scolastico si sommano a quelli già presentati l'anno scorso e, insieme, costituiscono un itinerario pensato per piccoli fruitori che sono invitati a scoprire i beni del nostro territorio seguendo le tracce di “Maltina”, la croce di Malta.
L'appuntamento conclusivo, pertanto, è per domattina, alle ore 9.00 in piazza Mercato Vecchio: all'evento prenderanno parte il sindaco Lello Di Bari, l'Assessore Laura De Mola e le classi del I e II circolo didattico che hanno partecipato al progetto. L'associazione si propone di terminare l'installazione dei pannelli, all'inizio del prossimo anno scolastico, anche nelle frazioni di Pezze Greco, Pozzo Faceto e Montalbano coinvolgendo il III circolo didattico e l'istituto “Fortunato”, che hanno contribuito attivamente alla realizzazione dell'iniziativa ecomuseale.
L'associazione di Valle d'Itria, proprio per il suo impegno costante nella promozione e nella riscoperta del territorio, è stata riconosciuta quale ECOMUSEO DI INTERESSE REGIONALE. Un premio che testimonia l'importanza di questa realtà nel nostro territorio.
di Redazione
16/05/2014 alle 12:48:01
Galleria di immagini: Gli studenti fasanesi alla scoperta del territorio grazie all'Ecomuseo di Valle d'Itria
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela