OMAGGIO CULTURALE
Il Circolo della Stampa di Fasano ha ricordato Michele Campione
Ieri sera, 14 maggio, in un appuntamento a Palazzo di Città è stato reso omaggio al poliedrico giornalista attraverso i suoi scritti e le testimonianze di amici e parenti
FASANO – Uomo stimato e ben voluto, decano del giornalismo pugliese, grande conoscitore e sostenitore d'arte: quella di Michele Campione è una figura umana e professionale difficile da dimenticare. Di lui si parla usando le forme verbali del presente, nonostante la scomparsa avvenuta nel 2003, perché le sue lezioni di giornalismo, i suoi componimenti poetici che omaggiano l'arte in tutte le sue forme e il suo modus vivendi sono inesorabilmente vivi nelle parole e nei ricordi di chi lo ha conosciuto di persona e di chi lo ha fatto attraverso l'immenso operato giornalistico e compositivo.
A lui, nella serata di ieri (mercoledì 14 maggio) nella cornice della Sala di Rappresentanza comunale, il Circolo della Stampa di Fasano ‘Secondo Adamo Nardelli' ha dedicato un appuntamento per onorare la sua memoria tramite le sue liriche e le emozionate testimonianze di amici e parenti. «Michele Campione era una persona semplice ma parlare con lui era come aprire un'officina di idee – ha dichiarato in apertura Gianfranco Mazzotta, presidente del Circolo della Stampa fasanese − ».
Il giornalista barese, per molti anni direttore della sede Regionale della Rai, ha avuto diversi legami d'amicizia a Fasano tra i quali primeggiava quello con l'editore Nunzio Schena. Ci tornava volentieri, per portare i suoi insegnamenti professionali o per ammirarne le bellezze paesaggistiche: a Selva di Fasano compose anche una lirica dedicata al Maestro Raffaele Spizzico in occasione di una mostra in località silvana.
L'incontro ha ricordato lo scrittore anche attraverso la presentazione del volume ‘La voce dei colori', edito da Gelsorosso, di cui sono stati lette due opere. Si tratta di una raccolta di 68 poesie dedicate ad altrettanti artisti che Campione ha conosciuto nel loro aspetto creativo e umano. Il suo non era un semplice interesse per l'arte ma una vera e propria dedizione: era un artista capace di trasmettere con le parole il cuore e l'estro di pittori, scultori e musicisti. Il giornalista Rai Enzo Quarto, dopo una riflessione sulla progressiva diminuzione della cultura locale nel palinsesto regionale della radiotelevisione di Stato, ha voluto ricordare un maestro e un amico che «sapeva raccontare attraverso versi descrittivi capaci di toccare il cuore». Il relatore ha concluso sottolineando: «L'attenzione verso l'arte e verso il territorio di Michele Campione ha un senso di continuità con la ricerca della speranza senza la quale non avremmo la capacità di trovare il senso della vita».
A rendere più suggestivo l'appuntamento è stata la testimonianza dell'amico pittore Michele Damiani che ha riportato aneddoti sulla generosità e sull'umanità del giornalista, sulla sua unicha vitalità e su quella curiosità intellettuale che lo ha portato alla scoperta di storie e di talenti. A concludere la serata omaggio è stata Ada Campione, figlia di Michele, che ha condiviso con il pubblico le tante memorie sul padre leggendo l'esilarante intervento scritto dal fratello giornalista Gaetano, assente per motivi di lavoro. L'incontro ha permesso di ricordare un personaggio che ha dato lustro alla cultura, all'arte a al mondo del giornalismo, un uomo e un professionista esemplare per le nuove generazioni.
di Angelica Sicilia
15/05/2014 alle 06:23:12
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela