BELLA INIZIATIVA
A Palazzo di Città arrivano i personaggi Disney per presentare il progetto 'Dottor Mouse'
Ieri pomeriggio (martedì 13 maggio) l'associazione fasanese 'La Banda di Minnie e Topolino' ha presentato l'ambiziosa iniziativa di far visita e rallegrare i bambini dei reparti oncologici
FASANO – “Se puoi sognarlo, puoi farlo”: è questo il principio a cui Walt Disney si è sempre ispirato, colmando i suoi film d'animazione di fantasie, buoni sentimenti e canzoni memorabili. La stessa frase è stata presa a modello dell'associazione fasanese “La Banda di Minnie e Topolino”, nata nel 2011 dall'idea dell'attuale presidente, Ilaria Sardella, e sostenuta nel tempo da decine di giovani che si dedicano al prossimo, ed in particolare ai bambini, con fare divertente, spensierato e coinvolgente.
Il sodalizio, inizialmente concepito per attività di volontariato e di promozione sociale, è nel tempo divenuto protagonista imprescindibile delle iniziative culturali e ludiche della città: tra gli ultimi grandi eventi messi a punto dai soci, vi sono la giornata mondiale per i diritti dell'infanzia (a novembre scorso), gli appuntamenti natalizi e la festa del lettore, prevista per domenica 25 maggio. Ciò che caratterizza l'associazione è sicuramente il fatto che gli organizzatori si travestono da personaggi Disney, portando così bambini ed adulti a vivere un'atmosfera fiabesca, quasi da sogno.
E proprio i beniamini dei cartoons erano presenti ieri pomeriggio (martedì 13 maggio) nella sala di rappresentanza del Palazzo municipale per proporre il nuovo progetto “Dottor Mouse: pronto a fare una cura di risate?”, approntato dalla “Banda di Minnie e Topolino” in questi anni e divenuto realtà dal mese di aprile, quando i ragazzi si sono recati nel reparto di Oncoematologia pediatrica di san Giovanni Rotondo per ravvivare e fare compagnia ai bambini affetti da gravi patologie. «Ho deciso di attuare l'importante proposito – ha detto Ilaria Sardella – quando la mamma di un malato terminale mi ha fatto capire che si deve far di tutto per garantire la felicità a chi si ama, a qualunque costo e fino all'ultimo minuto».
A patrocinare il progetto vi è il Comune di Fasano, rappresentato dall'assessore ai servizi sociali Vito Martucci che ha portato i saluti istituzionali e si è congratulato per l'ambiziosa intenzione dell'associazione di spostarsi anche a Roma e Genova per visitare altri reparti pediatrici. La presidente ha spiegato che il sodalizio interverrà su tre livelli di prevenzione sanitaria: primaria (insegnando ai bambini, in forma giocosa, norme igieniche e sanitarie), secondaria (esortando i genitori a diagnosticare per tempo le eventuali malattie attraverso analisi specifiche proposte ad un costo abbordabile) e terziaria (assistendo, appunto, i malati oncologici). Per far sì che il tutto venga attuato in modo continuo ed efficiente, è necessario partecipare e contribuire: chiunque, infatti, può proporsi come volontario per le attività presentate oppure sponsorizzare le encomiabili iniziative.
Per dare un assaggio alla cittadinanza degli impegni intrapresi dai soci della “Banda”, al termine dell'incontro è stato proiettato un video in cui il sorriso dei bambini dinanzi ai simpatici personaggi Disney vale più di ogni parola: un gesto gratuito, spontaneo e sincero che conferma la bontà delle azioni dell'associazione fasanese.
di Antonella Argento
14/05/2014 alle 06:13:31
Galleria di immagini: A Palazzo di Città arrivano i personaggi Disney per presentare il progetto 'Dottor Mouse'
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela