MANIFESTAZIONE CANORA
Fasano Talent Festival 2014: una vetrina per giovani cantanti
La manifestazione canora, organizzata dal 'Fasano Talent Group' e dalla 'Locus Round', allarga i suoi orizzonti e diventa a carattere regionale
FASANO - Una manifestazione organizzata da giovani indirizzata ai giovani. Lo scopo è quello di individuare e magari lanciare nuovi talenti nel panorama musicale. Un progetto ambizioso ma che gli organizzatori vogliono portare a termine con entusiasmo e passione quello presentato questo pomeriggio al caffè Bella Napoli di Fasano. La quarta edizione del "Fasano Talent Festival" non sarà come le precedenti, cioè ristretta alla sola Fasano, ma diventa un'iniziativa regionale. Ad organizzarla il “Fasano Talent Group”, in collaborazione con l'associazione culturale “Locus Round” di Locorotondo e con il supporto artistico della “Casa della Musica “ di Ostuni.
A spiegare le novità dell'evento, un vero e proprio festival della canzone, sono stati il direttore organizzativo del festival Pierfrancesco Palmariggi, il direttore artistico Francesco Caramia, i rappresentanti di "Locus Round" Antonio Conte e Nico Schiavone. A questi si affiancheranno Michele Marino come responsabile della comunicazione mentre Giulio Sassanelli sarà il presentatore della serata finale. La manifestazione musicale, come detto, si prefigge lo scopo di scoprire e promuovere nuove voci e volti nell'ambito della musica leggera.
Nelle precedenti edizioni il Fasano Talent è stata una vetrina per tutte le realtà musicali e vocali del nostro territorio dandone giusta rilevanza artistica con uno spettacolo a 360°. Quest'anno si è voluto dare un segnale di grande crescita alla manifestazione, diventando innanzitutto un Festival a tutti gli effetti come gara canora a livello regionale con premi in palio e soprattutto con una serata finale nella splendida cornice di Masseria Salamina e sicuramente con un ospite di livello nazionale. Possono partecipare alla selezione del concorso, con brani editi, cantanti solisti e gruppi vocali. Devono aver almeno compiuto nell'anno in corso i 16 anni di età fino ad un massimo di 36 anni. Il brano che il candidato presenta al Concorso dovrà essere indistintamente o in lingua Italiana o in lingua Straniera, ed avere una durata massima di 5 minuti. Ci si potrà iscrivere al concorso entro e non oltre il 14 giugno tramite i seguenti canali: via mail (con in oggetto la dicitura ““Concorso Fasano Talent 2014" e il nome del candidato) all'indirizzo fasanotalentfestival@yahoo.it; via posta (in busta chiusa con sul retro la dicitura “Concorso Fasano Talent), farà fede il timbro postale, al seguente indirizzo (responsabile Area Artistica Concorso) Francesco Caramia, Contrada Lamalunga n.155, 70043, Monopoli (Bari).
Le selezioni non saranno pubbliche e ciascun candidato si esibirà alla sola presenza dell'apposita giuria che vedrà la partecipazione di esperti musicali. La data è stata fissata per domenica 29 Giugno nella Sala Congressi del Park Hotel Sant'Elia. In caso ci fosse un gran numero di iscritti ci potrebbe anche essere una sessione successiva.
La serata finale, invece, a cui accederanno i dieci prescelti, si terrà domenica 17 agosto a Masseria salamina a Pezze di Greco. I cantanti si esibiranno live accompagnati da una band di musicisti messa a disposizione dalla "Casa della Musica" di Ostuni diretta da Davide Saccomanno. A presiedere la giuria sarà un cantante giovane di fama nazionale il cui nome, però, al momento, gli organizzatori tengono top secret.
"Abbiamo voluto allargare i nostri orizzonti - spiega Palmariggi -. La nostra organizzazione ha voluto affiancarsi alla 'Locur Round' che ha alle spalle diverse esperienze e poi con noi ci saranno anche i professionisti della "Casa della musica" di Ostuni. Questo perché vogliamo rendere il festival un appuntamento di carattere regionale e attuare sinergie che possano offrire una possibilità a tanti giovani di talento". "Il Talent - sottolinea Caramia - quest'anno è all'insegna del cambiamento. Non tanto per il messaggio che vuol lanciare cioè quello di aprire ai giovani ma un segno tangibile di collaborazione tra associazioni del territorio. A dispetto di altri settori la musica può unire le forze di diversi paesi. La collaborazione con la 'Casa della musica' di Ostuni è il segno tangibile di quanto il festival si alzi di livello rispetto al passato. L'unione con la 'Locus Round' poi ci rafforza notevolmente. Non sono periodi rosei. Sapete bene che il festival si mantiene con le sole sue forze e con gli introiti di sponsor privati ed è a questi, insieme ai gestori delle due strutture che utilizzeremo sia per le selezioni che per la serata finale, che va il nostro sentito ringraziamento".
Alla domanda di come mai non ci fosse alcun patrocinio pubblico alla manifestazione Palmariggi è stato categorico. "Non volevamo che la politica - ha concluso il giovane organizzatore -, con un semplice patrocinio gratuito, si prendesse meriti che poi non ha. Le politiche giovanili devono essere presominanti nelle varie amministrazioni ma, purtroppo, questo non accade. Perciò abbiamo deciso di camminatre con le nostre sole gambe e il sostegno dei tanti giovani che intravedono in questa manifestazione una possibilità".
Per tornare al festival Il primo classificato si aggiudicherà la realizzazione e registrazione di un brano inedito con la collaborazione dei maestri della “Casa della Musica” di Ostuni ed intervista esclusiva all'interno del programma radiofonico su radio “CiccioRiccio”; il secondo classificato uno stage di canto con maestri di livello nazionale messo a disposizione dalla "Casa della Musica"; il terzo classificato un buono spesa del valore di cento euro da spendere presso la "Casa Musicale Luisi" di Castellana Grotte. Per ulteriori informazioni basterà leggere la pagina Facebook (clicca qui) dell'evento.
di Redazione
10/05/2014 alle 20:19:41
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela