31ESIMA STAGIONE CONCERTISTICA
Il Quartetto 'Accademia' affascina con la sua vivacità il Teatro Sociale di Fasano
Ieri sera, 4 maggio, per la prima delle tre 'Domeniche in musica' del suo programma, la stagione di Fasanomusica ha ospitato il concerto di quattro abili sassofonisti
FASANO – Il cartellone della trentunesima stagione di Fasanomusica ha ufficialmente avviato la sua speciale sezione dedicata alla musica da camera, tradizionalmente nota come ‘Domeniche in musica'. Nella serata di ieri (domenica 4 maggio), l'intima cornice del Teatro Sociale di Fasano ha ospitato i vivaci ritmi del Quartetto di sassofoni ‘Accademia'. Il gruppo, tra le più interessanti formazioni cameristiche a livello internazionale, ha festeggiato proprio con il pubblico di Fasanomusica la sua pluridecennale esistenza: si è formato, difatti, ben trent'anni e un mese fa, portando per festival e prestigiose tournée il talento di quattro straordinari musicisti.
Il sax soprano di Gaetano Di Bacco, il sax alto di Enzo Filippetti, il sax tenore di Giuseppe Berardini e il sax baritono Fabrizio Paoletti hanno dato vita ad un'esibizione coinvolgente e innovativa, contrassegnata dalla contaminazione del mondo jazz e dalla vivacità ritmica. Il concerto è stato avviato dall'esecuzione di un Medley su musiche di G. Gershwin; la componente popolare di questo primo brano è stata accentuata dal pezzo successivo, la Suite Ellenica di P. Itturalde. Di questo compositore spagnolo, affascinato dal folklore greco, il Quartetto ha presentato le variazioni Kalamatianos, Funky, Valse e Kritis. La prima sezione del concerto è stata chiusa dal brano dalla chiara armonia Jazz Suite n.1, 2, 3, 4 di N. Ayoub.
Di seguito, l'ensemble ha magistralmente eseguito il Cuartelo Latinoamericano di Romero, pianista venezuelano che, lontano dalla sua Terra, scrisse la composizione per omaggiare proprio il paese natale: i quattro artisti hanno suonato Fandengo, Serenata, Choro e Tango. A conclusione del concerto, il gruppo di sassofonisti ha voluto proporre round Midnight da ‘Swan lake' di Monk e, per finire, una delle Three Improvisations for Sax Quartet di Woods.
L'apprezzata esibizione, dallo stile innovativo e vivace, ha portato sulla scena fasanese un gruppo di sassofonisti capaci di dare letteralmente fiato ad incredibili melodie. I musicisti ‘Accademia' hanno voluto regalare un doppio bis: un pezzo di Johann Sebastian Bach e il Tango Virtuoso di Thierry Escaich.
di Angelica Sicilia
05/05/2014 alle 07:05:22
Galleria di immagini: Il Quartetto 'Accademia' affascina con la sua vivacità il Teatro Sociale di Fasano
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela