CULTO RELIGIOSO
A Fasano i Sepolcri e le prime processioni del giovedì santo
Ieri, 17 aprile, sei parrocchie hanno allestito suggestivi altari di reposizione e sono state portate in processione le statue di 'Gesù nell'orto' e 'Gesù alla colonna'
Foto Michela Di Leo
FASANO – Ieri, 17 aprile, papa Francesco ha praticato la lavanda dei piedi a dodici giovani detenuti (che rappresentano idealmente gli apostoli) del carcere minorile di Casal del Marmo (Roma); Bergoglio ha spiegato il suo gesto dicendo che «la religione deve aprirsi alla collettività e mettersi a servizio di chi ha più bisogno». Anche a Fasano, nel giorno del giovedì santo, tutte le parrocchie hanno seguito il rituale cristiano dell'ultima cena e, subito dopo, hanno allestito gli altari di reposizione (i cosiddetti “sepolcri”) che accolgono Cristo morto in croce.
Ogni chiesa fasanese ha reinterpretato il racconto evangelico con suggestioni e spunti particolari ed accurati. In particolare, la “S. Maria della Salette” e la Chiesa nuova hanno predisposto l'altare con fiori e candele: in entrambi prevalgono il colore bianco e i giochi di luce che simboleggiano la purezza della fede e la luminosità della vita dell'uomo e del Dio. La Chiesa della Madonna del Rosario e quella di S. Maria delle Grazie (aperta al pubblico solo per l'occasione) hanno approntato due sepolcri toccanti e significativi: nella prima, infatti, vi è la Madonna addolorata che piange il suo dolore di madre al cospetto di un paesaggio tetro, spento, fatto di cespugli rosacei e germogli, emblema di rinascita e di semplicità. Nella chiesetta di via S. Teresa, invece, la realistica statua di Gesù crocifisso è accompagnata da queste parole: “Signore, raggiungi l'uomo lì dove è caduto e versa sulle sue ferite l'olio della tua consolazione”; accanto alla scritta, un tavolino imbandito con ramoscelli d'ulivo e una bottiglia d'olio, elisir dell'albero che per la liturgia cristiana rappresenta rigenerazione, pace, castità. La Chiesa Matrice “S. Giovanni Battista” e la Chiesa di S. Antonio Abate, infine, hanno adornato gli altari di reposizione con fontane di fiori e cuscinetti di rose: il tutto è rispettosamente illuminato da innumerevoli candele che creano l'atmosfera giusta per fermarsi a pregare e riflettere in devoto silenzio.
Ieri sera, poi, sono state portate in processione le statue di “Gesù nell'orto” e di “Gesù alla colonna”: la prima, condotta dalla Confraternita del Rosario, ha fatto un percorso molto breve perché, a causa della pioggia, è stata costretta a rientrare; alla partenza erano presenti il consigliere regionale Antonio Scianaro, il vicesindaco Gianleo Moncalvo e l'assessore ai servizi sociali Vito Martucci. Il secondo simulacro, invece, trasportato dalla Chiesa di S. Antonio Abate, a cura della Confraternita di Maria SS. Immacolata, ha sfilato per le vie della città seguito da confratelli, consorelle e fedeli e accompagnato anche dal consigliere regionale Antonio Scianaro, dal vicesindaco Gianleo Moncalvo e dall'assessore alla pubblica istruzione Renzo De Leonardis; presenti anche le autorità militari e il comandante dei Vigili urbani Fernando Virgilio.
I sepolcri si potranno visitare anche oggi (venerdì santo, 18 aprile) e altre processioni sono organizzate dalle parrocchie fasanesi: alle 9.00, dalla Chiesa di San Francesco d'Assisi, parte la processione dell' “Ecce Homo” a cura dell'Ordine Francescano Secolare. Alle 10.30 la processione del “Gesù portacroce” e del “Cristo Spirante” della Chiesa Matrice con la Confraternita del SS. Sacramento. La Confraternita di S. Maria della Salette, dalla Chiesa di S. Francesco da Paola, porta per le strade della città la statua della “Pietà”. Alle 21.00, dalla Chiesa dell'Assunta, l'omonima Confraternita accompagna il simulacro del “Cristo morto” e, alle 22.30, dalla Chiesa del Purgatorio incede la suggestiva statua della “Madonna Addolorata”.
di Antonella Argento
18/04/2014 alle 06:15:21
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela