RITI FASANESI
Le processioni dei Misteri di Pasqua: devozione e tradizione per le strade della città
A partire da oggi, Giovedì Santo, ogni confraternita porterà in processione le statue accompagnate dal corteo di fedeli e confratelli
FASANO – La Settimana Santa a Fasano è caratterizzata da numerose processioni dei Misteri, una per ogni confraternita. Consorelle, confratelli e fedeli accompagnano con devozione le statue sacre per le strade della città. Il loro lento incedere, tra preghiere e luci soffuse, definisce un periodo dell'anno particolarmente ricco di tradizioni e molto sentito dalla popolazione.
Si comincia da questa sera, Giovedì Santo, con la processione di “Gesù nell'orto”, organizzata dalla Confraternita del Rosario, che parte dall'omonima chiesa alle ore 21.00. Alle 22.30, invece, si accinge a procedere dalla Chiesa di Sant Antonio Abate, a cura della Confraternita Maria SS.ma Immacolata, la statua in cartapesta di “Gesù alla colonna”.
Domani mattina (18 aprile), Venerdì Santo, si comincia dalle 9.00: dalla chiesa di San Francesco d'Assisi parte la processione dell' “Ecce Homo” a cura dell'Ordine Francescano Secolare. Alle 10.30 la processione del “Gesù portacroce” e del “Cristo Spirante” esce dalla Chiesa Matrice accompagnata dalla confraternita del SS.mo Sacramento. La confraternita di S. Maria della Salette, dalla Chiesa di S. Francesco da Paola, porterà per le strade della città la statua della “Pietà”. Alle 21.00, dalla chiesa dell'Assunta, l'omonima confraternita accompagna il simulacro del “Cristo morto” e, alle 22.30, dalla chiesa del Purgatorio esce la suggestiva statua della “Madonna Addolorata”.
La mattina della domenica di Pasqua è segnata dalla processione del Risorto, ad opera della confraternita di S. Giuseppe. Il periodo pasquale dei fasanesi, tuttavia, si conclude il giovedì successivo alla Risurrezione del Signore con i festeggiamenti in onore della Protettrice della città, Santa Maria di Pozzo Faceto, presso il suo Santuario. Con la pasquetta dei fasanesi si conclude ufficialmente la Pasqua.
di Redazione
17/04/2014 alle 06:41:16
Galleria di immagini: Le processioni dei Misteri di Pasqua: devozione e tradizione per le strade della città
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela