INIZIATIVA BENEFICA
All'Istituto Alberghiero di Fasano cena di gusto e di solidarietà
Ieri sera (martedì 15 aprile) gli studenti hanno organizzato una prelibata cena per raccogliere fondi a favore della Fondazione di ricerca Telethon
Foto Michela Di Leo
FASANO – Un anonimo del ‘500 soleva sempre dire: “ci sono tante cose importanti nella vita, la prima è mangiare, le altre non le conosco”. Ecco, tra le cose importanti, oltre il buon cibo, vi sono la solidarietà, l'altruismo, la generosità. Come conciliare i due aspetti? Certamente con una cena di beneficenza. È quello che hanno fatto gli studenti dell'Istituto alberghiero “Salvemini” di Fasano, che ieri sera (martedì 15 aprile) hanno preparato una sfilza di succulente pietanze da offrire ai più di 70 ospiti che hanno partecipato al convivio in favore della Telethon.
La Fondazione, dal 1990, si occupa di trovare una cura alle malattie genetiche rare attraverso il finanziamento di ricerca biomedica eccellente. All'evento benefico ha presenziato Franco Cappelli, referente per le province di Brindisi e Taranto dell'Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare (Uildm), che opera in stretta collaborazione con Telethon. Il vicario Giovanni Legrottaglie ha portato i saluti della dirigenza scolastica, elogiando il lavoro degli alunni e della Fondazione protagonista, che hanno unito le proprie forze per una nobile causa.
Il menù della serata, ricco e variegato, si è ispirato alla primavera: i fiori, infatti, hanno fatto da cornice a tutti i piatti perché emblema della vita che sboccia ed embrione dei frutti della terra che ogni giorno gustiamo. Ogni portata, arricchita di spezie e aromi, si è rivelata di gusto ricercato e delicato, sebbene preparata con prodotti tipici del nostro territorio. La cena è stata inaugurata con un antipasto di “barchette di carrube con ortaggi e maionese vegetale al Grespino, bresaola con citronette, burratina e pomodoro confit, caciocavallo con confettura di peperoni rossi”.
Come primi piatti, sono stati serviti “cavatelli di ceci neri con fagiolini e borragine, salsa di Piccadilly e capocollo croccante” e “ravioli di carciofi con salsa di limone e pistacchio, melissa e cardo mariano”. A seguire, i convitati hanno assaggiato il “filetto di maialino in salsa di pere, cannella e malva con tronchetti di zucchine e pomodori mornati”. Leggendo i nomi delle pietanze, si può notare la presenza si sapori apparentemente opposti: in realtà ciascun accostamento è risultato appropriato alla vista e al palato.
Gli studenti, seguiti dal docente coordinatore di sala Martino Ciaccia, si sono dimostrati diligenti ed ordinati all'accoglienza, in cucina e durante il servizio. In tutto sono stati raccolti 1125 euro, donati in toto alla Fondazione Telethon. L'evento è stato reso possibile grazie anche ad altri partner fasanesi che hanno donato cibi, bevande e prodotti vari: in particolare, hanno contribuito Amati Alimentari, Arnese Srl Alimentari, il Caseificio Zaccaria, la Cooperativa Copape, Fioristella, l'Ingrosso Bibite Di Rienzo, la Lavanderia Servhotel, il Panificio Colucci e il Pastificio Cardone.
di Antonella Argento
16/04/2014 alle 06:17:53
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela