RELIGIOSITà POPOLARE
I 'Volti di Passione' di Fasano e Francavilla Fontana esposti in una suggestiva mostra
L'esposizione fotografica dedicata ai riti e ai protagonisti della settimana santa delle due città è stata inaugurata ieri sera, 11 aprile, nella sua doppia ambientazione
FASANO – Confratelli, consorelle e fedeli che ordinati seguono le statue di Cristo: sono loro i “Volti di Passione” che popolano la settimana santa della città di Fasano, le facce che di anno in anno affollano le Processioni dei Misteri che preannunciano la Pasqua. A questi volti e alla religiosità popolare si ispira un'affascinante mostra dal titolo “I misteri della Settimana santa – riti e tradizioni a Fasano e Francavilla Fontana”. L'esposizione artistica, inaugurata nella serata di ieri (venerdì 11 aprile), è stata realizzata dal Circolo della Stampa “Secondo Adamo Nardelli” di Fasano in collaborazione con le associazioni “U'mbracchie”, “Comitato Giugno Fasanese” unitamente alla sezione cittadina della “Società di Storia Patria per la Puglia” e al Comune.
La rassegna fotografica è stata concepita come un'escursione itinerante che si percorre ammirando le evocative immagini delle facce e dei riti di due paesi diversi, uniti dalla forte devozione nei confronti della settimana santa: Fasano e Francavilla Fontana. La sala dell'affresco di piazza Mercato (Portici delle Teresiane), sede della sezione locale della Società di Storia Patria per la Puglia, ospita gli scatti raffiguranti protagonisti e spettatori dei momenti topici del periodo pasquale fasanese immortalati da Gianfranco Mazzotta, fotoamatore sempre attento ai momenti culturali e religiosi della città. A pochi passi di distanza, esattamente nel Museo della casa alla Fasanese e nell'atrio di Palazzo Pezzolla, invece, è stata allestita una collettiva di opere pittoriche e fotografiche sull'antica tradizione dei “Pappamusci”, i penitenti che, col capo coperto e scalzi, tra il Giovedì e il Venerdì santo, si recano in pellegrinaggio con andamento ondeggiante tra le diverse chiese di Francavilla Fontana.
L'intera mostra, dunque, approfondisce visivamente una collezione di emozioni e celebrazioni molto sentite dai cittadini che, con lo scorrere del tempo, hanno testimoniato le evoluzioni della società. «È molto bello il gemellaggio creato tra le due città brindisine coinvolte – ha affermato Mazzotta nell'incipit della cerimonia di inaugurazione −. Non si tratta di foto artistiche ma documentarie che, come tali, vogliono documentare il mutare dei riti e dello spirito di chi vi partecipa». All'apertura dell'esposizione sono intervenuti anche Don Sandro Ramirez, priore di Fasano, e l'Assessore Laura De Mola che ha voluto ringraziare personalmente Gianfranco Mazzotta e lodare l'iniziativa che ben si coniuga con la volontà dell'Amministrazione Comunale di dare ampio risalto alle intense manifestazioni della settimana santa.
Dalla sala dell'affresco, gli organizzatori, le autorità politiche e tutti i partecipanti si sono spostati a Palazzo Pezzolla per l'inaugurazione della sezione di foto e dipinti che ritraggono i pellegrini scalzi. Ad effettuare il taglio del nastro di questa seconda location è stato il vicesindaco Gianleo Moncalvo. Oltre ai volti e alle tradizioni della comunità fasanese, quindi, è possibile ammirare i Pappamusci – espressione ricavata dallo spagnolo “papamoscas” − e il loro significativo modo di vivere i giorni della settimana santa con pellegrinaggi a cui partecipano incappucciati e in assoluto silenzio.
L'itinerario fotografico nel centro storico cittadino potrà essere visitato in modo libero e gratuito fino al 19 aprile, vigilia di Pasqua.
di Angelica Sicilia
12/04/2014 alle 06:16:04
Galleria di immagini: I 'Volti di Passione' di Fasano e Francavilla Fontana esposti in una suggestiva mostra
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela