ASSOCIAZIONE ATTIVA
A Fasano si festeggia la sensibilità dell'associazione 'Area Celsi'
Ieri (venerdì 11 aprile) il sodalizio presieduto da Mariateresa Maggi ha celebrato il primo anno di attività con una conferenza stampa al Laboratorio urbano
FASANO – “La bellezza è diversità”: a questo nobile principio si ispira l'associazione fasanese “Area Celsi”, che ieri (venerdì 11 aprile) ha festeggiato il primo anno d'attività con una conferenza stampa al Laboratorio urbano di corso Vittorio Emanuele. A raccontare gli obiettivi e i risultati del sodalizio sono stati i cinque soci fondatori: Mariateresa Maggi (presidente), Krizia Maggi (vicepresidente), Teresa Cecere (segretaria), Caterina Bini (cassiere) e Tommaso Maggi (consigliere); nei 365 giorni trascorsi, i volontari si sono prodigati per far conoscere alla cittadinanza l'alopecia areata, una malattia che si manifesta con la perdita dei capelli in chiazze circolari diffuse sul cuoio capelluto: nelle forme più importanti interessa tutta la testa e in quella universale coinvolge ciglia, sopracciglia e peli del corpo intero.
L'associazione “Area Celsi” nasce per riunire le persone affette da questa patologia e proporre percorsi di aiuto, affinché la “mancanza” non diventi un motivo di discriminazione, poiché la vera unicità dell'individuo consiste nelle sue doti, nell'altruismo e nelle tracce di sé che lascia ogni giorno nel mondo. Proprio per questo, «a noi non importa l'esteriorità, la bellezza apparente di una folta chioma: ciò che è veramente importante sta sotto il cuoio capelluto, nella testa e, soprattutto, nel cuore»: così hanno commentato i soci relatori.
Durante la serata sono intervenuti anche Giovanni Cisternino in rappresentanza dell'Asp “Euthymia”, che si occupa dei momenti di dialogo e di sostegno previsti per chi è in difficoltà, e la scrittrice Silvia De Luca, la quale in veste di counselor si occupa di far apprezzare, attraverso l'arte, le sfaccettature della vita, anche quelle meno accettate. Presenti per l'occasione il comandante della Polizia stradale di Fasano, Martino Russano, il capitano della Compagnia dei Carabinieri di Fasano, Gianluca Sirsi, e poi Lello Di Bari, l'assessore alle politiche giovanili Laura De Mola e il vicesindaco Gianleo Moncalvo, che ha augurato all'associazione “Area Celsi” di continuare ad offrire instancabilmente alla collettività le proprie iniziative di volontariato e contributo sociale.
I festeggiamenti proseguiranno felicemente questo pomeriggio: a partire dalle 17, in piazza della Repubblica (la villetta adiacente la chiesa di S. Antonio), numerosi sodalizi fasanesi presenzieranno per far conoscere il proprio operato; per i bambini ci sarà un divertente intrattenimento con giochi, balli e palloncini.
di Antonella Argento
12/04/2014 alle 06:18:30
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela