31ESIMA STAGIONE CONCERTISTICA
Il 'Grande Jazz' di Francesco Cafiso in concerto per Fasanomusica
Il sassofonista, accompagnato dal pianista Mauro Schiavone, ha presentato un concerto per la sezione del 'Grande Jazz' della trentunesima stagione concertistica di Fasano
FASANO – Il talento non ha età. Lo ha dimostrato lo straordinario Francesco Cafiso, jazzista 25enne di origine siciliana, salito sul palco del teatro Kennedy di Fasano per la stagione numero trentuno di Fasanomusica. Ieri sera (giovedì 10 aprile), per la sezione il 'Grande Jazz', il giovane musicista già famoso nel mondo si è esibito con l'accompagnamento di Mauro Schiavone, altro asso della musica: il sax contralto del primo e il pianoforte del secondo hanno dato vita ad un concerto originale e dalle atmosfere coinvolgenti.
«Questa è una serata magica – ha esordito in apertura la presidente del sodalizio Mariolina Patronelli Castellaneta − : per la prima volta calca il palcoscenico di Fasanomusica il sassofonista Francesco Cafiso. Chiudiamo così la stagione autunnale e invernale − ha proseguito − e, vi diamo appuntamento al Teatro Sociale con le ‘Domeniche in musica' di maggio. Stiamo già preparando la stagione 2014/2015». Di seguito, il critico Ugo Sbisà ha presentato il concerto premettendo che «è stata una 'signora stagione' perché, in questi tempi di pianto, riuscire a confermare nomi di prestigio e un numeroso pubblico è una vera soddisfazione».
Da bambino prodigio (ha iniziato a soli 7 anni) a musicista jazz di fama internazionale: Francesco Cafiso da subito è riuscito a distinguersi per le sue doti e per la creatività con il sax. Non è passato inosservato neppure al compositore e trombettista afroamericano Wynton Marsalis che, stupito dalle sue qualità musicali, lo ha portato all'European tour del 2003. Da qui è iniziata una florida carriera consolidatasi tra i Jazz Club e i Jazz Festival più famosi, fino all'esibizione alla Casa Bianca, al cospetto del Presidente Obama.
Sul palco fasanese, ispiratosi alle tinte del celebre Jazz Club Blue Note, il giovane talento ha dato prova delle sue capacità suonando in perfetta sintonia con il pianista Schiavone. La serata è iniziata con l'esecuzione di due brani di storici sassofonisti rivisitati in chiave moderna; il duo di musicisti ha presentato delle composizioni originali realizzate in modo essenziale e raffinato: Say Hello to someone, Ten minutes of happiness, Notes beyond the curtains, La banda (omaggio ai suoni della terra siciliana) e Free. Con il suo sax, Cafiso ha dato prova delle sue spiccate capacità, anche attraverso abili virtuosismi che hanno stupito il pubblico.
di Angelica Sicilia
11/04/2014 alle 06:41:00
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela