STAGIONE CONCERTISTICA
Il duo di jazzisti Cafiso-Schiavone per il pubblico di Fasanomusica
Giovedì 10 aprile, i due musicisti si esibiranno per la sezione 'Il Grande Jazz' nell'ultimo spettacolo della stagione concertistica in programma al teatro Kennedy di Fasano
FASANO - Prima delle speciali Domeniche in Musica del mese di maggio al Teatro Sociale di Fasano, la stagione di Fasanomusica ha programmato un appuntamento con il “Grande Jazz”. Giovedì 10 aprile, al teatro Kennedy, suonerà il talento dei musicisti Francesco Cafiso e Mauro Schiavone. In ogni esibizione, il sax contralto del primo e il pianoforte del secondo daranno prova di un profondo feeling e di grande creatività. Il repertorio del duo, oltre a composizioni originali, comprende alcuni dei più noti standard del jazz, interpretati in maniera completamente nuova.
Francesco Cafiso, classe 1989, è uno dei talenti più precoci nella storia del jazz. Decisivo per la sua carriera è stato l'incontro, avvenuto nel 2002, con il compositore e trombettista statunitense Wynton Marsalis che, stupito dalle sue qualità musicali, lo ha portato all'European tour del 2003. Da qui è iniziata una florida carriera consolidatasi tra i Jazz Club e i Jazz Festival più famosi del mondo. Tanti i riconoscimenti internazionali ricevuti e numerose le occasioni di prestigio che lo hanno visto tra i protagonisti: nel 2009 ha suonato a Washington durante i festeggiamenti in onore del Presidente Barak Obama e del “Martin Luther King Jr. Day”; nel 2012, in occasione dei Giochi Olimpici, è stato invitato a esibirsi nella capitale inglese. Nel mese di giugno 2013, il Ministero degli Esteri e il Console Generale di Philadelphia, in collaborazione con il Segretario di Stato Americano John Kerry, hanno scelto Cafiso come rappresentante dell'Italia durante i festeggiamenti per l'anno della Cultura Italiana negli Usa.
Mauro Schiavone, quasi quarantenne, è uno dei più interessanti pianisti della scena nazionale, molto noto in Italia e in Europa. Ha iniziato i suoi studi al Conservatorio di Palermo, specializzandosi in composizione con Eliodoro Sollima. Sideman in numerose rassegne e Jazz Festival, si è esibito con artisti di calibro e attualmente è docente di pianoforte jazz al Conservatorio di Palermo. Questo musicista vanta una nutrita discografia, arricchitasi recentemente con l'ultimo lavoro dal titolo “Ufo”.
di Angelica Sicilia
08/04/2014 alle 07:05:44
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela