FINALE DI STAGIONE
Uccio De Santis e Gianni Ciardo chiudono la stagione teatrale fasanese
'Non tutti i ladri vengono per nuocere', scritta da Dario Fo, è stata rappresentata nella serata di ieri 4 aprile per la conclusione della stagione di prosa 2014
FASANO – Luci soffuse, fare guardingo e silenzio assoluto: su un palcoscenico misterioso che ha le sembianze di una casa signorile, un ladro cerca di riempire in fretta il suo bottino. È l'inconfondibile Uccio De Santis, nei panni del pregiudicato Libero Tornati, uno dei protagonisti dello spettacolo ‘Non tutti i ladri vengono per nuocere' andato in scena ieri sera (venerdì 4 aprile) al teatro Kennedy di Fasano. La conclusione della stagione di prosa 2014, realizzata dal Comune in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese, è stata affidata ad un atto unico diretto da Gianni Ciardo, nella doppia veste di attore e regista, e scritto da Dario Fo nel 1958.
La rappresentazione, svoltasi tra le chiare pareti di un appartamento, ha presentato con comicità un susseguirsi di equivoci e sorprese che intercorrono fra coppie di coniugi-amanti. I due eclettici artisti baresi De Santis e Ciardo, assieme ad Antonella Genga, Giusy Frallonardo, Caterina Firinu e Piero De Lucia, hanno divertito il pubblico con un lavoro leggero, all'interno del quale il ladro conosce la legge meglio di un avvocato e l'adulterio è un reato più grave del furto.
Quella che inizialmente sembra una notte simile alle altre, si trasforma in un susseguirsi di confusi deliri: il ladro, intento a frugare tra i cassetti dell'abitazione prescelta, riceve la solita telefonata di ammonimento della moglie quando, all'improvviso, qualcuno fa rientro in casa. Si tratta dell'avvocato nonché proprietario arrivato con la sua amante. Il ladro trova nell'orologio a pendolo il suo nascondiglio ma, esasperato, è costretto a venire allo scoperto. Così, la matassa degli equivoci inizia il suo groviglio fino a trascinare con sé la moglie del ladro, ingelositasi per la sconosciuta presenza femminile, e la padrona di casa, meravigliata dalla presenza di tanta gente nel suo salotto. In realtà, anche lei ha qualcosa da nascondere: è il comandante russo, suo amante e marito della donna di cui è invaghito il suo consorte. Insomma, tutti i personaggi sono coinvolti nella tresca e, alla fine, a distinguersi nelle azioni è proprio il ladro, la cui colpa è 'solamente' quella di svaligiare gli altri per sopravvivere.
La verve di Uccio De Santis e di Gianni Ciardo, naturalmente, è emersa nelle battute in dialetto barese e nei modi di fare umoristici che hanno divertito il pubblico. Al termine dell'esibizione, i due hanno salutato il pubblico mentre De Santis, un affezionato del territorio fasanese, ha voluto ringraziare l'assessore Laura De Mola per «aver inserito nella stagione teatrale di Fasano il nostro spettacolo che, dopo 28 rappresentazioni, chiuderà la sua tournée a Bari».
di Angelica Sicilia
05/04/2014 alle 06:28:15
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela