RECUPERO ARTISTICO
Il dipinto 'San Michele Arcangelo che sconfigge il demonio' torna restaurato alla Chiesa del Purgatorio
Ieri sera, 2 aprile, la Confraternita del Purgatorio e il Lions Club Fasano Egnazia hanno presentato al pubblico il dipinto di Ottavio Lavagna riportato al suo originale splendore
FASANO – Nella serata di ieri (mercoledì 2 aprile), nella Chiesa del Purgatorio di Fasano, è stato presentato alla cittadinanza il dipinto restaurato "San Michele Arcangelo che sconfigge il demonio". L'evento, patrocinato dal Comune, è stato messo a punto dalla Confraternita del Purgatorio in collaborazione con il Lions Club Fasano Egnazia allo scopo di restituire ai fedeli e a tutta la città un'opera d'arte di grande bellezza realizzata da Ottavio Lavagna nel 1776. Il quadro, terza tela dell'artista riportata a nuovo splendore all'interno della Chiesa, è stato restaurato da Valentino De Sario.
L'incontro si è aperto con i saluti di Margherita Latorre e di Aldo Giannoccaro, rispettivamente presidenti della Confraternita e del gruppo Lions Club Fasano Egnazia impegnati nel progetto dedicato alla cura e alla salvaguardia del passato. Prima di cedere la parola al priore Don Sandro Ramirez che ha presentato un intervento su "La gloria di Dio risplende nei cieli. Attualità del culto di San Michele", il vicesindaco Moncalvo ha voluto esprimere ammirazione e gratitudine per l'operato compiuto dai suddetti sodalizi.
L'operazione culturale attuata ha permesso di recuperare una pittura tardo Barocca particolarmente suggestiva. “San Michele Arcangelo che sconfigge il demonio” è un olio su tela collocato sul primo altare a destra dell'ingresso in Chiesa; su di essa campeggia la figura di San Michele in posizione frontale, avvolto in un mantello rosso corazzante mentre ai suoi piedi si trova il demonio, presentato in modo inusuale: in vesti antropomorfe. Sulla storia, sulle caratteristiche della raffigurazione e sull'iconografia di questo Arcangelo si è soffermata Antonietta Latorre, in veste di rappresentante della Società di Storia Patria per la Puglia, che ha relazionato su "Quis ut Deus? Iconografia e culto micaelico nel territorio di Fasano". Tante sono le opere artistiche presenti sul territorio fasanese che rappresentano l'Angelo psicopompo, antica figura mitologica e religiosa predisposta alla cura e al peso delle anime nell'oltretomba. «L'esperienza del sacro nei beni culturali – ha affermato la prof.ssa Latorre - , è un'opportunità di trascendenza. È la riprova che investire con convinzione sulla salvaguardia significa intervenire sulle barriere che si oppongono al consumo culturale».
Per concludere la presentazione, il restauratore Valentino De Sario ha esposto nei dettagli il suo lavoro sulla tela del Lavagna, sulla quale sono stati compiute operazioni di rimozione degli stati di alterazione, di rivalorizzazione cromatica nonché di recupero della cornice originale.
di Angelica Sicilia
03/04/2014 alle 06:24:08
Galleria di immagini: Il dipinto 'San Michele Arcangelo che sconfigge il demonio' torna restaurato alla Chiesa del Purgatorio
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela