ESIBIZIONI TEATRALI
'Springtime': un'innovativa rassegna di spettacoli al Teatro Sociale
Questa mattina, 2 aprile, l'Associazione 'Babele' ha presentato la manifestazione teatrale composta da spettacoli prestigiosi, rivolti a un pubblico di giovani e non
FASANO – In una conferenza stampa confidenziale e 'fuori dagli schemi', in perfetto stile teatrale, questa mattina (mercoledì 2 aprile) a Palazzo di Città è stata presentata la rassegna ‘Springtime' messa a punto dall'Associazione culturale ‘Babele' con il contributo del Comune di Fasano e il sostegno della Regione Puglia - Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo. All'incontro hanno preso parte il vicesindaco Gianleo Moncalvo, il presidente del sodalizio organizzatore, il regista Mimmo Mongelli, e l'attrice nonché organizzatrice dell'evento Rosanna Savoia.
La manifestazione ‘Springtime', come lo stesso titolo suggerisce, porterà in scena spettacoli innovativi, con artisti e compagnie pugliesi di rilevanza nazionale e internazionale, che si inseriranno in un cartellone teatrale primaverile particolarmente interessante. La rassegna, composta da cinque rappresentazioni più una sesta dedicata ai ragazzi, si propone di avvicinare al mondo del teatro soprattutto il pubblico dei giovani, offrendo esibizioni accattivanti e dai toni diversi rispetto a quelle della stagione di prosa comunale. Un ulteriore proposito che l'Associazione ‘Babele' intende realizzare è quello di contribuire affinché il Teatro Sociale possa diventare un contenitore stabile di attori e gruppi culturali. «La rassegna, composta da personalità artistiche prestigiose, mira a destagionalizzare il teatro presentando gli appuntamenti in serate infrasettimanali e in una stagione dell'anno in cui, a Fasano, non vi sono molte manifestazioni dedicate al teatro – ha aggiunto il presidente Mongelli -».
Si inizierà martedì 8 aprile con ‘Amleto' interpretato da Michele Sinisi (Teatro Minimo) per poi proseguire mercoledì 16 aprile con ‘Califano. Un bastardo venuto dal sud', di e con Fabio Cursio Giacobbe. Il 30 aprile sarà la volta di ‘Perché ora affondo nel mio petto', di e con Roberto Corradino (Reggimento Carri/Teatro&Roberto Corradino). Nel mese di maggio gli appuntamenti saranno due: ‘Come la polenta ad agosto', di e con il fasanese Fabrizio Giannuzzi, previsto per il 7, e ‘U Parrinu' di e con Christian Di Domenico in programma per mercoledì 21 maggio.
Proprio per avvicinare le giovani generazioni al palcoscenico, ‘Springtime' proporrà uno spettacolo per la sezione Teatro Ragazzi: sabato 26 aprile, alle 18.15, la Compagnia Burambò offrirà ‘Una storia che non sta né in cielo né in terra', di e con Daria Paoletta. Sempre all'interno della stessa rassegna rientra il laboratorio di teatro fisico ‘Lapsus' condotto dall'attrice professionista Rosanna Savoia che, a partire da domani (giovedì 3 aprile), impegnerà i partecipanti, dai 14 ai 40 anni, in un'intensiva ricerca sulle capacità espressive del proprio corpo che confluirà in uno show finale.
di Angelica Sicilia
02/04/2014 alle 16:14:54
Leggi anche:
Attualità
“Il Borgo di Savelletri stregato”: giovedì in piazza Costantinopoli un evento “da brivido”
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela