INCONTRO CULTURALE
Al Teatro Sociale si parla di via Traiana grazie ai Lions
Obiettivo dell'incontro quello di recuperare lo storico tracciato da un punto di vista archeologico e turistico
FASANO - Voluta dall'imperatore Traiano, nel 108-110 d.C., l'arteria che da lui prese il nome avrebbe dovuto abbreviare i tempi di percorrenza da Roma a Brindisi, lungo un itinerario costiero adriatico. La via Traiana, pertanto, toccava i principali porti da cui raggiungere l'Oriente e, tra questi, anche quello di Egnazia. A distanza di secoli, appare doveroso recuperare il tracciato della via Traiana da un punto di vista storico, archeologico e turistico.
Per questo motivo, i Lions Club di numerosi paesi della Puglia hanno organizzato una conferenza Interclub dal titolo ‘Progetto Parco Traiana' che si svolgerà domani (giovedì 27 marzo), alle ore 18.30 al Teatro Sociale di Fasano. La serata si aprirà con l'intervento di Enzo Palmisano, Presidente Lions C. Fasano Egnazia, a cui seguiranno i saluti del sindaco di Fasano Lello di Bari e di Mons. Nicola Girasoli, arcivescovo titolare di Egnazia Appula e socio Onorario Lions Club Fasano Egnazia.
Marta Mazzone, responsabile Distrettuale ‘Progetto Parco Traiana' relazionerà sul tema ‘L'impegno dei Lions' mentre il prof. Giovanni Dotoli, dell'Università degli Studi di Bari, esporrà: ‘Traiana, strada maestra dei viaggiatori del passato'. L'appuntamento sarà caratterizzato anche dalla presentazione del libro ‘Via Traiana. Una strada lunga duemila anni. Guida al percorso e agli itinerari' scritto dal prof. Pierfrancesco Rescio e edito da Schena. L'autore, docente presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, affronterà ‘Una nuova ricostruzione della Via Traiana'. Lion Giambattista Del Rosso, architetto - Urbanistica e Pianificazione del Territorio -, concluderà con il “Progetto” e la legislazione regionale. La chiusura della conferenza sarà affidata a Gian Maria De Marini,Governatore Distretto Lions 108 AB.
di Redazione
26/03/2014 alle 07:57:57
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela