PATRIMONIO CULTURALE
Presentate a Pezze di Greco le statue restaurate di S. Lucia e S. Michele
L'iniziativa è stata della Pro Loco 'Ulivo Vivo' della frazione in collaborazione con la Parrocchia e la Confraternita della Madonna del Carmine
FASANO - "L'obiettivo che la Pro Loco 'Ulivo Vivo' si è posto fin dalla sua istituzione è quello di sensibilizzare la comunità di Pezze di greco alla tutela e salvaguardia del patrimonio artistico che possediamo salvandolo dall'abbandono e dall'inevitabile perdita, rendendolo nuovamente fruibile alla nostra comunità, della quale l'anno prossimo festeggeremo i 200 anni di vita". Con queste parole il presidente della Pro Loco frazionale Peppino Palasciano ha introdotto, ieri sera (venerdì 21 marzo), nella ciesa vecchia di Pezze di Greco, la presentazione del restauro delle statute di S. Lucia e S. Michele. Il progetto per il recupero e restauro quindi della statutaria sacra della frazione continua grazie al lavoro messo in atto dalla Pro Loco in collaborazione con la Confraternita della Madonna del Carmine e la Parrocchia guidata da don Francesco Zaccaria, ieri presente all'iniziativa.
Nel corso degli anni si sono avuti, infatti, il restauro del Gesù Morto e della Madonna del Pozzo e ora ecco altre due statue. Il restauro della statua di San Michele Arcangelo si è potuta realizzare grazie alla sensibilità culturale e all'amore famigliare dei nipoti dei coniugi Paolo Rubino e Grazia Montanaro che, nel 1913, fecero dono alla chiesa di Pezze della bellissima statua. Nel centesimo anniversario i nipoti, nel ricordo dei nonni, ne hanno voluto commissionare il recupero, quasi impensabile viste le condizioni di conservazione della statua. La statua di Santa Lucia, invece, è stata restaurata grazie alla famiglia di Lucio Legrottaglie. Ad effettuare l'immane lavoro di recupero è stato Vito Colucci. Durante la serata è stato annunciato che è ormai prossimo il restauro anche della statua di San Rocco grazie all'intervento delle famiglia di Giovanni Colucci e Giuseppe Milone. "Dobbiamo tutelare con orgoglio quello che i nostri antenati ci hanno lasciato - ha concluso Palasciano -, quali testimonianze della loro fede. Altre statue aspettano di essere restaurate e noi confidiamo nell'amorevole attenzione di tutti".
La serata si è conclusa con l'intervento della prof.ssa Antonietta Latorre che ha prima fatto vedere lo stato delle immagini sacre prima del restauro e successivamente ha tenuto una conversazione sul tema "Il Principe delle schiere celesti - Culto e iconografia dell'Arcangelo Michele". Il saluto dell'Amministrazione comunale è stato portato dal sindaco di Fasano Lello Di Bari.
di Redazione
22/03/2014 alle 07:37:18
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela