INCANTEVOLE REPORTAGE
La città di Fasano protagonista di un racconto di viaggio
La giovane reporter pugliese Manuela Vitulli, nel suo blog 'Pensieri in viaggio', ha raccontato con foto e parole l'armonia e il fascino del nostro paese
FASANO - Qualche settimana fa, OsservatorioOggi ha raccontato l'esperienza di Marianna Cofano, giovane blogger fasanese che scrive per il sito femminile shoppingdonna.it come inviata da New York: i suoi articoli, corredati con foto di grattacieli e di locali americani, mostrano la frenesia e il potenziale della Grande Mela, la metropoli su cui gravitano le attenzioni del mondo intero. Ma chi dice che anche la città di Fasano non possa diventare protagonista di un reportage da sogno in uno dei blog più seguiti e premiati d'Italia?
È quello che è accaduto nei giorni scorsi: la reporter pugliese Manuela Vitulli, dopo aver trascorso un weekend tra le colline della Selva e la costa di Savelletri, ha pubblicato nel suo blog "Pensieri in viaggio" (leggi) un bellissimo articolo in cui esprime il fascino e l'armonia della nostra terra colorata, calda e pittoresca; tutte le descrizioni sono accompagnate da panorami e momenti immortalati nel loro incanto naturale: ci sono immagini di fiori e ulivi, ricci e barche, e il mare azzurro e il cielo terso completano la perfetta scenografia.
La ragazza scrive: "Domenica scorsa siamo finiti nella rigogliosa Selva di Fasano. Il sole cocente già a Marzo, la natura che si risveglia dopo il lungo riposo, le distese infinite di fiori, gli ulivi onnipresenti, il panorama dall'alto. E gli uccellini che cinguettano come nel film d'animazione Biancaneve. Con la differenza che a Fasano la strega cattiva non c'è. Ma c'è un'armonia che si avvicina talmente tanto alla perfezione da far paura. Tutto è in pace col mondo, anche l'anima. E mi ritrovo a stupirmi delle piccole cose, a meravigliarmi della bellezza sublime che mi circonda da sempre. Dei suoi colori, della sua generosità.
Dalla Selva di Fasano a Savelletri il 'passo' è breve - continua la giovane blogger - . Bastano appena cinque-dieci minuti di auto perchè il paesaggio circostante si trasformi completamente. Se a Fasano il colore dominante è il verde (con tratti di giallo specialmente in primavera), a Savelletri si è accolti da tutte le declinazioni del blu. Non mi riferisco solo al cielo, ma soprattutto al mare. Sulle guide non se ne parla molto, ma i pugliesi adorano questo posto. E non solo i pugliesi. Come vi ho accennato in qualche vecchio post, oggi Savelletri è in auge anche grazie alle nozze di Justin Timberlake, che ha deciso di celebrare proprio qui il suo matrimonio.
Savelletri è semplice, fresca, genuina. Come la sua grande specialità: i ricci di mare. Si tratta di una perla culinaria, una prelibatezza gastronomica perfetta da assaporare (con un pezzo di pane fresco) a due passi dal mare, in uno dei ristorantini molto rustici che affollano la costa proseguendo verso la contrada Forcatella. Savelletri è molto piccola. Ci sono bastati venti minuti di passeggio per esplorarla. Piccola, ma significativa. Una località di mare intima e pittoresca. Oserei dire poetica. Il porticciolo con i numerosi pescherecci, le barchette colorate, le pescherie.
Questa è la Puglia che mi piace - conclude Manuela Vitulli - . La Puglia che regala piccole ma intense emozioni. Specialmente al calar del sole, quando il cielo si tinge timidamente di rosa e il paesaggio trasmette vibrazioni positive".
Il reportage ha avuto subito un ottimo riscontro: in tanti hanno commentato, meravigliati ed estasiati dal racconto e dalla bellezza del territorio fasanese; c'è chi ha scambiato le foto per dipinti e chi ha scritto: "E non si finisce mai di imparare e non si finisce mai di sognare. Bellissime foto e posti incantevoli; come al solito la nostra Italia è piena di tesori che continuiamo ad ignorare a favore di altri sentieri più battuti e più mondani che però nulla hanno di più".
di Antonella Argento
21/03/2014 alle 06:48:31
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela