CAMBIO AL VERTICE
Nuovo direttivo per il gruppo Slow Food Piana degli Ulivi
Il fiduciario uscente, Angelo Iaia, ha ripercorso iniziative e progetti del programma pugliese e ha lasciato l'incarico al neo eletto Francesco Ghionda
FASANO - Il 14 marzo scorso, a Masseria Oasi San Giovanni Battista di Montalbano, si è svolto il congresso della Condotta Slow Food Piana degli Ulivi. Alla presenza dei numerosi soci intervenuti, il fiduciario uscente Angelo Iaia, che da aprile entrerà a far parte del nuovo Comitato Esecutivo Regionale di Slow Food Puglia, ha relazionato sui diversi argomenti all'ordine del giorno.
In primo luogo sono stati illustrati i programmi delle due liste candidate alla Presidenza Nazionale, “Seminiamo il Futuro coltivando il Presente” e “Relazioni che cambiano il Mondo”, con l'indicazione dei delegati che parteciperanno al Congresso Nazionale di Slow Food Italia a maggio prossimo.
In seguito è stato esaminato e discusso il programma “Nutrirsi di Puglia” ed eletti i delegati al prossimo Congresso Regionale di Slow Food Puglia fissato fra meno di un mese a Bari.
“Nutrirsi di Puglia” sarà lo slogan dei soci Slow Food pugliesi perché si vuole che tutte le attività, gli eventi, i convegni, gli incontri conviviali dei prossimi anni abbiano l'obiettivo principale di scoprire, anche attraverso il cibo, la storia, la cultura e la biodiversità della Regione.
A seguire sono state ricordate le tante attività che in questi anni la condotta Slow Food Piana degli Ulivi ha realizzato sul territorio. L'attenzione è stata posta soprattutto sui meriti conquistati nei territori di Ostuni e Fasano per i consolidati rapporti di collaborazione con diverse Associazioni, Enti impegnati a sostenere la biodiversità attraverso tante attività comuni e condivise per la tutela del territorio e per la valorizzazione dell'Area protetta del Parco Regionale delle Dune Costiere.
Tra i tanti programmi attuati dalla condotta, sono state ricordate alcune iniziative che hanno contribuito a realizzare stabili legami finalizzati a far crescere in forma virtuosa l'economia locale: dalla promozione del Presìdio Slow Food del Pomodoro Regina di Torre Canne, alle tante attività di animazione della rete tra ristoratori e produttori, alla realizzazione di tanti momenti non solo conviviali ma anche formativi con i soci della condotta.
Poi si è proceduto all'elezione delle nuove cariche associative nell'ambito del direttivo: Francesco Ghionda ricoprirà l'incarico di nuovo fiduciario, a Rosalba D'Onghia è stato affidato il ruolo di segretaria mentre Peppino D'Alò, Tommaso Giorgino e Maria Franca Mangano saranno gli altri membri del nuovo gruppo.
Gli stessi poi hanno da subito ritenuto necessario, al fine di favorire una più ampia partecipazione nell'ambito dell'Associazione, attribuire altre deleghe ai seguenti soci che opereranno a loro supporto: Enio Anglani, Enzo Cardone, Franco Chialà, Lucia Leone, Domenico Melpignano, Beppe Moro, Vito Pinto e Pino Saponaro.
A conclusione dell'incontro è poi seguito un momento conviviale con un menu a base di prodotti a kilometro zero.
di Redazione
19/03/2014 alle 06:43:25
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela