FASANO IN TV
Le immagini di Fasano e la Messa della Chiesa Matrice in diretta su Raiuno IL VIDEO
Questa mattina (domenica 16 marzo) il programma 'A sua immagine' ha mandato in onda le riprese del territorio e la celebrazione di Don Sandro Ramirez
FASANO – Poco prima delle 11 di questa mattina (domenica 16 marzo) il programma di Raiuno “A sua immagine” si è collegato con la Chiesa Matrice di Fasano; prima di mandare in diretta la Santa Messa officiata dal priore Don Sandro Ramirez, sono andate in onda le immagini del territorio: largo spazio è stato dato al Museo di Egnazia e a Lama d'Antico, colte nella loro essenza di testimonianza del passato; sono state registrate ampie vedute panoramiche della zona collinare e marina e, soprattutto, le riprese si sono soffermate sulla città: le viuzze del centro cittadino, piazza Ciaia e il Palazzo municipale, i due corsi principali e i Portici delle Teresiane; i telespettatori hanno potuto vedere anche la nuova casa di accoglienza (appena inaugurata) “Sancta Maria Regina Pacis” (di proprietà della stessa chiesa Matrice) e l'Oasi di San Giovanni Battista.
Dopo il video di presentazione, è iniziata la celebrazione eucaristica: una folla di fasanesi ha preso parte alla funzione religiosa; in prima fila il sindaco Lello Di Bari, il consigliere regionale Antonio Scianaro e l'assessore Laura De Mola. Don Sandro Ramirez ha invitato, nella sua omelia, a non perdere la speranza e la fede in questo periodo di Quaresima: “Ascoltatelo, alzatevi, non temete” è stato il suo ammonimento, affinché la crisi economica e dei valori non avvilisca mai i cristiani. Il priore ha ricordato che proprio oggi la città di Fasano ricorda un avvenimento tragico ed ancora molto sentito: il massacro della scorta dell'on. Aldo Moro, in cui perse la vita il concittadino Franco Zizzi.
Don Sandro, dunque, ha voluto regalare un messaggio d'amore e di fratellanza, proprio sull'esempio di papa Francesco, in modo che nessuno si senta solo nei problemi di ogni giorno. Il coro della Chiesa Madre ha accompagnato ogni momento liturgico con canti devoti e armoniosi, in sintonia con la scenografia luminosa e raccolta dell'edificio. La Messa si è conclusa con il consueto annuncio di vicinanza a coloro che soffrono e di pace per le genti del mondo.
La diretta è stata sicuramente una vetrina d'eccezione per l'intero paesaggio fasanese ma anche un riflettore sugli insegnamenti cristiani che Don Sandro ha voluto profondere con semplicità e umiltà.
Ecco il video di promozione del territorio:
di Antonella Argento
16/03/2014 alle 11:59:34
Galleria di immagini: Le immagini di Fasano e la Messa della Chiesa Matrice in diretta su Raiuno IL VIDEO
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela