DANZA CONTEMPORANEA
Parte da Fasano il viaggio di 'Slang', il nuovo lavoro della compagnia Equilibrio Dinamico
La prima nazionale andata in scena al Teatro Sociale ha messo in mostra l'originalità di coreografie e la bravura dei giovani danzatori
FASANO - Il movimento del corpo può esprimere emozioni, sensazioni, sinanche amore. La chiara dimostrazione di come anche la danza contemporanea possa essere un modo di raccontare e comunicare è venuta ieri sera (sabato 15 marzo), al teatro Sociale, per la prima nazionale di Slang - Tre viaggi in un solo fiato, lo spettacolo coreutico presentato dalla compagnia Equilibrio Dinamico diretta da Roberta Ferrara. Quattro diverse coreografie ma unite dalla spettacolarità e dall'originalità dei movimenti dei protagonisti.
Ad apertura di sipario sono stati Matthias Kass e Clement Bugnon a proporre Idem. I due coreografi ospiti hanno calamitato l'attenzione con una sorta di teatro-danza fatta di sincronismi e particolarismi coreutici di altissimo livello. Poi ecco i giovani danzatori di Equolibrio Dinamico ovvero Srena Angelini, Tonia Laterza, Antonella Albanese, Beatrice Netti, Roberta Chirulli, Francesca Evangelista, Carmelita Posa, Roberto Vitelli, Nicola De Pascale e Fabrizio Natalicchio.
Tre le coreografie proposte, tre lavori come detto diversi ma uniti da creatività e soprattutto da un corpo capace di esprimere concetti nell'esaltazione di movimenti sinuosi e atletici. Drone - Rumori molesti di Roberta Ferrara, Continuum di Matthias Kass e Idea's are like fishing di Bert Uyttenhove hanno evidenziato una dimensione del tempo che scorre. Tecnica, atletica, stile, dinamica: lo aveva promesso Roberto Ferrara e ha mantenuto la parola. Slang riesce a toccare gli animi degli spettatori. Il lavoro, ricercato, intimo e chiaro è supportato da un disegno luci funzionale a quanto accade sul palco. I corpi sembrano dialogare e si alternano momenti esuberanti ad altri romantici grazie a una tecnica, pulita e definita che va a leggersi nell'immenso mondo ancora tutto da scoprire quale è quello della danza contemporanea.
Il linguaggio di Slang è di caratura internazionale e il viaggio, in prima classe, della compagnia diretta da Roberta Ferrara, è destinato a toccare destinazioni di rilievo nel panorama coreutico mondiale e non si dissolverà certamente come le bolle di sapone che hanno segnato la chiusura del sipario.
di Alfonso Spagnulo
16/03/2014 alle 07:40:34
Galleria di immagini: Parte da Fasano il viaggio di 'Slang', il nuovo lavoro della compagnia Equilibrio Dinamico
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela