STAGIONE CONCERTISTICA
Fasanomusica: eccezionale omaggio a Lucio Dalla firmato dal Balletto di Roma
Ieri sera, 15 marzo, la trentunesima stagione concertistica ha presentato lo spettacolo di danza contemporanea 'Futura. Ballando con Lucio' diretto da Gianpiero Solari
FASANO – Fissare con i movimenti dei corpi le parole in musica di un artista come Lucio Dalla avrebbe potuto costituire un'impresa difficile, se non addirittura inutile, considerando la forza emotiva interna ai brani dell'audace e indimenticabile cantautore bolognese scomparso nel 2012. Invece, la carica musicale e la profondità delle storie narrate in quei testi sono stati magistralmente rappresentati dalle applaudite esibizioni del Balletto di Roma. Per la trentunesima stagione di Fasanomusica, ieri sera (sabato 15 marzo), al teatro Kennedy di Fasano la compagnia ha presentato ‘Futura. Ballando con Lucio', uno spettacolo di danza contemporanea diretto da Gianpiero Solari.
In un contesto bianco e debole come fogli di carta, giovanissimi artisti hanno dato espressione alle immagini surreali e concrete che hanno definito la musica di Lucio Dalla. Il corpo di ballo, tra cui anche la bravissima fasanese Azzurra Schena, si è servito delle accattivanti coreografie di Milena Zullo per mostrare le sonorità e la portata poetica delle canzoni, in un film in continua evoluzione, ma più reale e vicino al pubblico.
Con il groviglio dei corpi e l'intensa espressività, la rappresentazione ha presentato gli episodi di vita comune e le storie di persone e personaggi, e ancora l'amore e la morte, tradotti in musica da un memorabile artista. Il tutto ha condotto all'incertezza del futuro, motivo portante dello spettacolo che, ha preso appunto il suo nome da Futura, il brano che nel suo incipit recita: «Chissà chissà domani, su che cosa metteremo le mani, se si potrà contare ancora le onde del mare e alzare la testa».
Il grande universo dei sentimenti, esplicato dal Maestro, è stato delineato dall'intreccio dei movimenti del balletto e dal susseguirsi di scene che hanno dato ulteriore intensità alle già potenti melodie. Con Balla balla ballerino si è aperto il flusso musicale realizzato da Roberto Costa, storico musicista e amico di Dalla, che ha assemblato e scomposto tante canzoni, ripetute e legate tra di loro, a voler ricordare che le emozioni evocate sono in continuo circolo.
Così, lo spettacolo ha dato anima visiva ai frammenti di Tutta la vita, Felicità, Quale allegria, Il Parco della luna, Luk, Anna e Marco, 4 marzo 1943, Tu non mi basti mai, e poi Stella di mare, La casa in riva al mare, Come è profondo il mare, Henna, Se io fossi un angelo. Sulle struggenti note di Caruso, l'emozionante trascinarsi del corpo di ballo ha concluso un eccezionale omaggio ad uno storico cantautore italiano.
«Questa è una serata speciale per Fasanomusica – ha dichiarato la presidente del sodalizio, Mariolina Patronelli Castellaneta −: ricorderemo con tanto affetto il grandissimo Lucio Dalla, nostro ospite per la serata conclusiva della 20° stagione di attività. Non lo dimenticheremo mai – ha aggiunto - ».
di Angelica Sicilia
16/03/2014 alle 07:14:40
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela