31ESIMA STAGIONE CONCERTISTICA
Fasanomusica omaggia Lucio Dalla con la danza
La stagione concertistica porterà sul palco gli artisti del Balletto di Roma che si esibiranno sulle musiche del grande cantautore bolognese
FASANO – Nuova imperdibile serata con Fasanomusica: questa sera (15 marzo), al teatro Kennedy di Fasano, andrà in scena uno spettacolo dedicato all'indimenticabile cantautore Lucio Dalla. ‘Futura. Ballando con Lucio' è uno show di danza contemporanea di Giampiero Solari, interpretato dal Balletto di Roma, su coreografie di Roberto Castello e colonna sonora realizzata da Roberto Costa con le musiche di Dalla.
«Lucio Dalla ha passato la vita a collezionare immagini: l'ottocento russo, la transavanguardia italiana, le icone sacre, i bastoni da passeggio, i pianoforti, i mobili preziosi, le care vecchie cose di “pessimo gusto” ma soprattutto le persone: camminava per strada, guardava la gente giocare a flipper nei bar e li incorniciava dentro una strofa - hanno scritto Giampiero Solari e Francesco Freyre - . Mettere in scena le canzoni di Lucio, dare loro un'immagine, un movimento, una luce, un costume è raccontare le emozioni che emergono dalla sua esperienza e dalla nostra, è ballare su quel flusso misterioso che ognuno di noi ha dentro la testa: canzoni scomposte e ricomposte, frantumate, legate tra di loro in modo inaspettato, a volte prevalgono le note di un basso a volte il raddoppio di una chitarra a volte sparisce una strofa e il frammento di un testo si ripete all'infinito, perché la nostra memoria ha deciso di ricordare solo quello. È questo il meraviglioso circo pop di Lucio Dalla: un affresco popolato da angeli, puttane, lune, cieli, nuvole, motori, il cucciolo Alfredo, il lupo, Nuvolari, Caruso, i giganti e le bambine. È il racconto dei mille fragili eroi di piazza che popolavano la sua fantasia: noi».
Dare un volto ai protagonisti della musica di Dalla, un panorama ai suoi paesaggi, uno sguardo ai suoi eroi può essere fatto solo andando a scoprire nell'intimo le sue melodie, i suoi suoni, le sue parole. È per questo che la parte centrale e fondamentale del lavoro sarà quella di comporre un'originale colonna sonora andando a ricostruire, da dentro, quella musica, quelle visioni. Con la collaborazione di Sony Music e degli studi di registrazione storici di Lucio, non ultimo il suo personale studio di via D'Azeglio a Bologna, Roberto Costa, storico musicista e amico di Dalla, assemblerà le tracce dei brani scelti per lo spettacolo e non dimenticherà di utilizzare anche dei “parlati” originali dell'artista. In questa cornice danzerà il Balletto di Roma, compagnia di danza contemporanea fra le più importanti e attive del panorama nazionale.
La direzione artistica e la regia del progetto è affidata a Giampiero Solari, che di Lucio è stato collaboratore e amico. Le coreografie sono di Roberto Castello. L' accostamento, a prima vista incongruo o bizzarro, è nato proprio dal desiderio di superare e rompere antichi luoghi comuni, facendo dialogare gli universi di due artisti, diversissimi per storia e inclinazione artistica, ma comunque accomunati dall'essere instancabili sperimentatori di modi sempre nuovi per raccontare il mondo al di là delle convenzioni e dei pregiudizi.
di Redazione
15/03/2014 alle 05:42:14
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela