31ESIMA STAGIONE CONCERTISTICA
Fasanomusica: al teatro Kennedy Ilia Kim e il suo pianoforte
La pianista eseguirà una serie di brani accompagnati dalla spiegazione del musicologo ed esperto Piero Rattalino
FASANO – La pianista Ilia Kim e il musicologo Piero Rattalino non sono volti nuovi al pubblico di Fasanomusica. Questa sera (giovedì 13 marzo), la stagione concertistica, presieduta da Mariolina Patronelli Castellaneta, porterà ancora una volta sul palco del teatro Kennedy, l'esibizione della musicista introdotta da un'accurata presentazione affidata al poliedrico esperto.
Il programma della serata prevede l'esecuzione della Sonata in fa minore op. 7 n. 3 di Clementi e, a seguire, la Sonata in si minore di Listz, la Morte di Isotta di Wagner - Listz e, infine, la Sonata in fa minore op. 57, Appassionata di Beethoven.
Ilia Kim, pianoforte Ilia Kim, nata a Seoul, inizia gli studi musicali in patria. A undici anni esordisce con un recital nel Sae Jong Arts Centre della sua città natale, che le conferisce un premio per fanciulli eccezionalmente dotati, assegnandole una borsa di studio per recarsi all'estero. A Berlino, nel 1994, si diploma col massimo dei voti. Segue quindi i corsi per concertisti al Mozarteum di Salisburgo, alla Hochschule für Musik und Theater di Hannover e all'Accademia Pianistica di Imola.
Dopo aver iniziato l'attività concertistica in Corea, suona in Germania, negli Stati Uniti (debutto nel 1994 nella Carnegie Hall di New York), in Austria, Francia, Svezia, Finlandia, Olanda, Romania, Croazia, Polonia, Portogallo, Messico, Brasile, Italia, Cina, partecipando fra l'altro al Musik Festival dello Schleswig-Holstein, al Festival di Dubrovnik, al Festival Pianistico Internazionale “Arturo Benedetti Michelangeli” di Brescia e Bergamo (nel 2002, 2004, 2010 e 2012) e ai Tiroler Festspiele di Erl (dal 2000 al 2005). Il suo repertorio comprende venticinque concerti per pianoforte e orchestra, eseguiti con varie formazioni sinfoniche. Alcuni di questi concerti sono stati trasmessi in diretta dalle radio e televisioni nazionali di Corea, Germania, Romania, Messico, Italia, Portogallo. Dal 1998 risiede in Italia. Ha tenuto recital a Torino (Unione Musicale), Milano (Società dei concerti, Società del Quartetto), Palermo (Amici della Musica), Roma (Quirinale), Napoli (Maggio musicale) e in molte altre città italiane, eseguendo un vastissimo repertorio da Bach ai contemporanei, anche con programmi a tesi. Nel 2001 ha preso parte a Catania, con Andrea Bocelli e Sandro de Palma e sotto la direzione di Donato Renzetti, alla prima esecuzione assoluta di “...malinconia, ninfa gentile” per canto, due pianoforti concertanti e archi di Azio Corghi.
Piero Rattalino ha iniziato lo studio del pianoforte con Guglielmo Antoniotti diplomandosi nel 1949 nel conservatorio di Parma con il massimo dei voti e la lode; si è dedicato alla composizione con Luigi Perrachio diplomandosi nel 1953 nel conservatorio di Parma, e si è perfezionato in pianoforte con Marguerite Long a Parigi e con Carlo Vidusso a Milano.
Ha iniziato ad insegnare pianoforte nel 1954 nel conservatorio di Cagliari; ha poi insegnato nei conservatori di Trieste, Venezia, Parma, e dal 1964 al 1996 nel conservatorio di Milano. Attualmente insegna pianoforte nell'Accademia Pianistica Internazionale di Imola. Ha svolto dapprima attività di compositore e di concertista. Successivamente si è dedicato alla critica e alla organizzazione della vita musicale. È stato direttore artistico della Istituzione Universitaria dei Concerti di Roma dal 1969 al 1971, del Teatro Comunale di Bologna dal 1971 al 1977, del Teatro Carlo Felice di Genova dal 1978 al 1980, del Teatro Regio di Torino dal 1981 al 1991, e dal 1994 al 2006 del Teatro Massimo “Bellini” di Catania.
È stato inoltre consulente artistico del Festival Verdi di Parma e del Concorso Internazionale di Canto “Julian Gayarre” di Pamplona e, per trent'anni, del Festival Pianistico Internazionale “Arturo Benedetti Michelangeli” di Brescia e Bergamo. Ha tenuto conferenze, cicli di trasmissioni radiofoniche e televisive, master class di pianoforte, è stato membro di giuria in concorsi internazionali ed è autore di una quarantina di monografie pubblicate da importanti editori. L'ultimo dei suoi scritti, pubblicato da Laterza nel 2009, è il romanzo “Chopin racconta Chopin”.
di Redazione
13/03/2014 alle 07:27:38
Leggi anche:
Cronaca
Rapina in pieno centro ai danni di un invalido; i carabinieri arrestano in flagranza un pregiudicato
Cultura & Spettacolo
Standing ovation per il concerto di Capodanno di Fasanomusica
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela