STAGIONE DI PROSA 2014
L'operetta 'La vedova allegra' al teatro Kennedy di Fasano
La stagione teatrale messa a punto dal Comune, in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese, ha in programma uno spettacolo rappresentato dalla 'Compagnia italiana di operette'
FASANO – Dopo il grande successo ottenuto dalla commedia portata in scena dall'affiatata coppia Solfrizzi-Savino, la stagione teatrale di Fasano torna con un nuovo appuntamento. Questa sera (martedì 11 marzo), sarà la volta della famosa operetta in tre atti ‘La vedova allegra' di Franz Lehar. La rappresentazione, diretta da Marco Prosperini con le coreografie di Monica Emmi, al teatro Kennedy vedrà protagonista la ‘Compagnia italiana di operette'.
L'operetta, presentata per la prima volta nel 1905 a Vienna, ha conosciuto numerose trasposizioni teatrali e cinematografiche. La storia, ambientata a Parigi, racconta i pericolosi intrecci di amore, passione e potere.
Questa la trama. Hanna Glavari è rimasta vedova del ricchissimo banchiere di corte del piccolo stato di Pontevedro; il matrimonio con uno straniero provocherebbe la fuoriuscita dei milioni della sua dote e il collasso delle casse statali. La vedova raggiunge Parigi e il sovrano di Pontevedro, preoccupatissimo, incarica il proprio ambasciatore nella capitale francese, il barone Zeta, di trovarle un marito del suo Paese d'appartenenza.
L'ambasciatore Zeta e il suo cancelliere Niegus, cercano un candidato e lo individuano nel conte Danilo Danilovich che in passato ha interrotto una storia d'amore con Hanna su pressione della famiglia, a causa delle umili origini di lei. Cogliendo l'occasione del compleanno del sovrano, il barone Zeta organizza una festa all'ambasciata, durante la quale, con Niegus, cerca di convincere Danilo a sposare la vedova. Hanna ama ancora Danilo, tuttavia non lo vuole dimostrare e anzi cerca di ingelosirlo.
Nel contempo si intreccia la storia d'amore della moglie del barone Zeta, Valencienne, con il diplomatico francese Camille de Rossillon; durante un ballo in casa Glavari, i due si appartano nel padiglione; stanno quasi per essere scoperti dal barone Zeta, quando Niegus, meno sbadato di quel che sembra, riesce a far uscire per tempo Valencienne e a sostituirla con Hanna. Quando Hanna esce dal padiglione con Rossillon, sembra chiara la scelta del futuro marito: un parigino.
Tutto sembra compromesso.Danilo è furioso e lascia la festa; Zeta non capisce se la moglie lo ha tradito o no. Ha luogo una nuova festa in casa Glavari con tema le atmosfere e i balli di Chez Maxim; Danilo si consola bevendo champagne ma Hanna spiega che è stato Niegus a effettuare lo scambio di persona nel padiglione per salvare Valencienne. Dopo tante schermaglie e sofferenze, Danilo dichiara il proprio amore a Hanna, e i due annunciano il loro matrimonio.
di Redazione
11/03/2014 alle 06:42:14
Leggi anche:
Politica
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela