COMMEDIA DI SUCCESSO
'Risate sotto le bombe': musica swing e sorrisi con le Sorelle Marinetti
Ieri sera, 7 marzo, il programma concertistico di Fasanomusica ha presentato l'applaudita commedia musicale diretta da Simone Nardini
FASANO – ‘Risate sotto le bombe' è la metafora del saper affrontare grosse difficoltà, come la paura per spietati bombardamenti o la fame, cercando di sorridere e di far divertire il prossimo servendosi di un privilegiato strumento: il teatro. E proprio ‘Risate sotto le bombe' è il titolo della genuina commedia musicale portata in scena al teatro Kennedy di Fasano nella serata di ieri (venerdì 7 marzo), per la trentunesima stagione di Fasanomusica. Lo spettacolo, frutto della scrittura a quattro mani di Gianni Fantoni e Umberto Bozzo, diretto da Simone Nardini, ha dipinto gli anni della Seconda Guerra Mondiale inserendoli in una cornice di battute e musica swing. Vere dive della serata sono state le Sorelle Marinetti, stelle musicali spalleggiate dal sempre buffo Gianni Fantoni nelle vesti di capocomico.
Nel piccolo Teatro Nuovo di Salsomaggiore una compagnia di artisti si raduna per le prove generali dello spettacolo dal titolo ‘Risate sotto le bombe'. È il pomeriggio dell'8 settembre 1943 e il gruppo ha da poco iniziato a provare quando, all'improvviso, echeggia il forte allarme aereo e tutti corrono a nascondersi nel camerino del coro, sotto il palcoscenico del teatro. È qui che si ritrovano: le vedette Turbinia, Mercuria e Scintilla Marinetti (rispettivamente Nicola Olivieri, Andrea Allione, Marco Lugli), il capocomico Altiero Fresconi (Gianni Fantoni), il refrenista Rollo (Paolo Cauteruccio), la soubrette Velia Duchamp (Francesca Nerozzi) e alcuni musicisti. La compagnia è costretta a fare di necessità virtù, per questo, decide di sfruttare la situazione per provare i numeri dello spettacolo che li vedrà protagonisti su un importante palcoscenico genovese.
Detto fatto: una dopo l'altra si susseguono le performance degli artisti, in una sequenza accattivante che coinvolge il pubblico con atmosfere d'epoca e canzoni orecchiabili. A cominciare sono le Sorelle Marinetti con il brando Io non credo se non vedo (1939), seguite dall'ironico duetto Amori e Profumi (1935) di Fresconi e Velia Duchamp. Il trio femminile torna con l'interpretazione di Ho il cuore tenero (1937) in compagnia dell'elegante Rollo; Signorine non guardate i marinai (1935) è l'irriverente pezzo cantato con la Duchamp mentre Girotondo dell'amore (1940) è la melodia che le vede protagoniste con Altiero Fresconi.
L'intera truppa, invece, si esibisce nel simpatico numero esotico-orientale Vado in Cina e torno, seguito dalla più romantica Quando mi addormento al cinema (1938) che coinvolge le figure femminili sul proscenio. Alla Canzone del boscaiolo ('40) segue il ritmato componimento L'orso dello zoo. Dopo la triste Nebbia (1941) di Turbinia Marinetti, un nuovo personaggio si aggiunge alla compagnia: è l'aviatore Fred (Gabrio Gentilini) che, archiviato lo scompiglio iniziale, contribuisce allo show con l'allegra Mi ami Memy a Miami.
Il finale dello spettacolo rivela dei colpi di scena dove l'arte teatrale si intreccia ad un complotto militare internazionale. Tutto è frutto di un piano prestabilito e ogni personaggio ha nascosto qualcosa di sé, persino le Sorelle Marinetti. L'orecchiabile motivo intonato in chiusura, Ridere sotto le bombe (scritto da Schmitz, Bozzo e Fantoni nel 2013), ha racchiuso il senso di una commedia 'vintage', ricca di battute e di narrazione.
Con ‘Risate sotto le bombe', seguendo l'artificio del metateatro, il teatro ha raccontato se stesso attraverso i suoi protagonisti, servendosi della magistrale interpretazione del trio di travestiti Marinetti, della simpatia di Gianni Fantoni e del contorno di altri bravi artisti, per ricordare che si può continuare a sperare anche nei momenti cupi. Basta canticchiare: «Ridere sotto le bombe, ridere e, se ti vien da piangere sono lacrime d'amor».
Per concludere la serata, gli artisti hanno voluto regalare il cd contenente tutte le musiche dello spettacolo alla persona nata in prossimità dell'8 settembre 1943: una signora ha, quindi, portato a casa album autografato e foto di rito.
di Angelica Sicilia
08/03/2014 alle 06:34:59
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela