SERATA MUSICALE
Il trio delle 'Sorelle Marinetti' canterà per Fasanomusica
Il gruppo sarà protagonista della commedia musicale 'Risate sotto le bombe' in programma per la settima serata della trentunesima stagione concertistica
FASANO – Si preannuncia uno spettacolo dai numerosi applausi quello che Fasanomusica porterà in scena domani (venerdì 7 marzo) al teatro Kennedy di Fasano. Per la trentunesima stagione, il palcoscenico sarà occupato dalla commedia musicale ‘Risate sotto le bombe' diretta da Simone Nardini. Protagoniste dello show saranno le Sorelle Marinetti accompagnate da alcuni musicisti e attori.
Lo spettacolo, scritto da Umberto Bozzo e Gianni Fantoni (autore ma anche protagonista in radio, tv, cinema e teatro), è ambientato in una sera di tardo autunno del 1943. Con la guerra le compagnie di arte varia si arrangiano come possono, girando il paese tra mille difficoltà e con mezzi di trasporto improvvisati, alla disperata ricerca di un ingaggio. In un modesto teatro di una piccola città di provincia, la compagnia costituita dalla Sorelle Marinetti, dal capocomico Altiero Fresconi, dalla soubrette Velia Duchamp e da alcuni musicisti, sta rappresentando uno spettacolo. All'improvviso suona un allarme aereo e il pubblico, preso dal panico, scappa dalla sala. Il gruppo, quindi, decide di rifugiarsi nel camerino del coro, esattamente sotto il palcoscenico del teatro, per attendere che l'emergenza cessi. Per impiegare il tempo e scacciare la preoccupazione gli artisti decidono di provare i numeri di un nuovo spettacolo per il quale vi è speranza di un debutto. La convivenza forzata all'interno del minuscolo spazio fa emergere le difficoltà nei rapporti interpersonali e a complicare la situazione è la fame: gli artisti non mangiano da più di un giorno e le forze e l'entusiasmo sono in via di esaurimento.
Nicola Olivieri, Andrea Allione e Marco Lugli compongono il gruppo delle Sorelle Marinetti (i cui nomi d'arte sono Turbinia, Mercuria e Scintilla). Il trio di travestiti, il cui nome prende ispirazione dal caposcuola del movimento Futurista - Filippo Tommaso Marinetti -, esegue brani di musica swing composti da autori degli anni Trenta. Canzoni come Il pinguino innamorato, Ma le gambe, Tulipan e La gelosia non è più di moda caratterizzano il repertorio dell'apprezzata troupe, salita sul palco dell'Ariston di Sanremo nel 2010 accanto alla cantante Arisa.
‘Risate sotto le bombe' è uno spettacolo dedicato alla musica e alla vita degli artisti in un periodo storico particolarmente difficile. A supportare le protagoniste saranno i musicisti jazz che compongono l'Orchestra Maniscalchi.
http://youtu.be/Gp1JdmGi418
di Angelica Sicilia
06/03/2014 alle 06:50:39
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela