STAGIONE TEATRALE
Applausi e tante risate per l'effervescente coppia Solfrizzi-Savino
Ieri sera, 3 marzo, al teatro Kennedy di Fasano, i due amati attori hanno interpretato storie da marito e moglie in 'Due di noi'
FASANO – Con un'alchimia quasi perfetta, Emilio Solfrizzi e Lunetta Savino hanno rappresentato scene di vita matrimoniale sufficientemente realistiche e, senza dubbio, comiche, divertendo il pubblico con battute e gestualità. È accaduto nella serata di ieri (lunedì 3 marzo), nello spettacolo dal titolo ‘Due di noi', interpretato al teatro Kennedy per il sesto appuntamento con la stagione di prosa organizzata dal Comune di Fasano, in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese.
Nella commedia scritta da Michael Frayn negli anni Settanta, diretta da Leo Muscato, la coppia Solfrizzi-Savino ha presentato l'universo coniugale: sentimenti e complicità, ma anche routine e tensioni. Nei tre distinti atti, i due artisti hanno dato espressione ad altrettante situazione matrimoniali, dimostrando di saperci fare in fatto di sarcasmo e umorismo.
I figli stravolgono il rapporto tra i coniugi: così, nella prima storia, due neo-genitori sono alle prese con un bambino insonne, che non concede loro tregua neppure nella stanza d'albergo veneziano dove i due decidono di tornare per ricordare i tempi d'oro della luna di miele. È un rapporto maturo e annoiato, invece, quello descritto nel secondo atto dove, i protagonisti sono un marito indifferente e una moglie repressa che riesce a comprendere il pensiero del consorte solo dai movimenti ondulatori del suo piede, ribattezzato ‘Il signor zampetta'.
Nella terza e ultima scena, l'intera pièce raggiunge l'apice del divertimento impegnando gli attori in un via vai di entrate, uscite, maschere ed equivoci che generano la farsa. In questo caso, i coniugi si ritrovano a dover coordinare una cena alla quale hanno erroneamente invitato una coppia di amici separati e il nuovo stravagante accompagnatore di lei. Gli eventi stravolgono la serata e i padroni di casa sono costretti a ingegnarsi per evitare il peggio ma, i finti sorrisi e i convenevoli non servono ad evitare l'incontro tra i particolari invitati, a metà tra lo stile Hippie e ‘La febbre del sabato sera'.
Con questo tris di vicende, ‘Due di noi' ha rappresentato diversi aspetti del matrimonio. Il gremito teatro Kennedy, per la prima volta ha potuto apprezzare Emilio Solfrizzi e Lunetta Savino sullo stesso palcoscenico. I due brillanti attori hanno saputo ben raccontare i legami coniugali racchiudendoli in una cornice comica che ha fatto ridere gli spettatori, soprattutto nel terzo atto con il travolgente gioco di travestimenti e con l' accentuata mimica.
di Angelica Sicilia
04/03/2014 alle 01:36:53
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela