INIZIATIVA BENEFICA
Un concerto al Teatro Sociale di Fasano per aiutare la piccola Claudia
Questa sera (giovedì 27 febbraio) gli allievi del Conservatorio 'Nino Rota' di Monopoli si sono esibiti per contribuire alla raccolta fondi
FASANO – La bellezza della musica si esprime anche nei gesti di solidarietà che quest'arte è capace di compiere. Questa sera (giovedì 27 febbraio) i giovani allievi del Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli si sono esibiti al Teatro Sociale di Fasano per raccogliere fondi da destinare a Claudia, una bambina di origini albanesi affetta da otite cronica colesteatomatosa con perforazione totale del timpano, costretta ad un costoso intervento chirurgico.
L'evento è stato organizzato dall'associazione onlus “La Fontanella” che per prima, il 7 febbraio scorso, ha rivolto un appello alla cittadinanza per aiutare la piccola in difficoltà. Da allora numerosi sodalizi e privati si sono prodigati con iniziative di beneficenza: ricordiamo la panzerottata dei tifosi della Curva Sud Fasano di sabato 15 febbraio e l'appuntamento “Impronte di Solidarietà” che si terrà sabato 1 marzo ai Portici delle Teresiane. Finora, la somma raccolta è pari ad 1600 euro, che necessita di essere integrata di altre 900 euro.
Il concerto benefico di oggi è stato intitolato “Un atto d'amore per la piccola Claudia”. L'assessore comunale Laura De Mola, nei saluti iniziali, ha incoraggiato ragazzi ed adulti a rinunciare a qualche banale spesa quotidiana (un caffè al bar, una ricarica telefonica) per dimostrare che la comunità fasanese, unita ed altruista, può raggiungere l'obiettivo economico preposto. Durante la serata si sono esibiti tre gruppi del Conservatorio monopolitano: “Les flutes légères”, la classe di flauti del M° Angelo Ragno; l'Ensemble di Musica d'Insieme per Archi, guidati dalla M° Giuliana Zito; infine il quintetto di sassofoni, allievi del M° Luca Mora, dal nome “The Ties Sax Quintetla” per le cravatte colorate che indossano (“tie”, in inglese, significa proprio cravatta).
I ragazzi hanno suonato melodie classiche e motivetti allegri, dando spazio, alla fine del concerto, alla riproposizione di brani noti come “Viva la vida” dei Coldplay e “The final countdown” degli Europe. Ogni esecuzione è stata precisa e armonica, coordinata dal ritmo fisico dei musicisti e dall'affiatamento esistente nei vari gruppi. L'unica “nota stonata” della serata è stata l'esigua presenza del pubblico, che non ha potuto apprezzare lo spettacolo musicale e contribuire alla urgente raccolta fondi.
di Antonella Argento
27/02/2014 alle 22:57:03
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela