BELLA INIZIATIVA
Emozioni e colori nella mostra fotografica dell'associazione Calliope di Fasano
Ieri pomeriggio (martedì 25 febbraio) è stato inaugurato l'evento espositivo che proseguirà fino al 4 marzo nella Chiesa di San Nicola in piazza Ciaia
FASANO – Impressioni, suoni, sapori: la mostra fotografica “Tu chiamale se vuoi... Emozioni” racchiude sfumature e suggestioni dell'arte in tutte le sue sfaccettature. La manifestazione è stata messa a punto dall'associazione “Calliope” di Fasano ed è stata inaugurata ieri pomeriggio (martedì 25 febbraio) nella Chiesa di san Nicola in piazza Ciaia.
L'esposizione è stata aperta al pubblico dopo i saluti del sindaco Lello Di Bari, di monsignor Carmelo Carparelli e di Dario Marasciulo, presidente del sodalizio organizzatore. Il primo cittadino si è complimentato con i giovani soci per la loro presenza, sempre in primo piano, nel panorama culturale fasanese e il parroco Carparelli, “padrone di casa” della centralissima Chiesa di san Nicola, ha rivolto all'associazione un augurio affinché non perda mai la speranza e lo spirito d'iniziativa.
La terza edizione della mostra (le prime due hanno avuto luogo rispettivamente nel Chiostro dei Minori Osservanti in corso Vittorio Emanuele e nella chiesa di S. Giuseppe) è iniziata dopo il consueto taglio del nastro da parte del sindaco Di Bari assieme al presidente di “Calliope” Marasciulo e al direttore artistico Mariateresa Maggi. Le trenta foto esposte, selezionate tra 100 scatti pervenuti da tutto il mondo, si incentrano su una tematica precisa: i colori, dal bianco all'arcobaleno, in sintonia con il vivace periodo di Carnevale nel quale la mostra si svolge.
Le immagini che i visitatori possono ammirare sono realistiche, nitide, e al contempo ricche di dettagli e di fantasia. I soggetti immortalati sono paesaggi (tra cui spicca Savelletri), bambini che dipingono, fiori e animali. Ogni fotografia ritrae un momento occasionale, irripetibile ed “emozionante”; è proprio questo il fine dell'intera mostra: generare sensazioni e piacere alla vista di tanta bellezza.
Nella serata inaugurale, il pubblico ha potuto deliziarsi anche con un'altra arte: la musica. La “Calliope Live Band” ha suonato e cantato brani italiani e stranieri a tema “colori ed emozioni”, le due componenti principali della manifestazione. La mostra resterà aperta sino a martedì 4 marzo, ogni giorno dalle 18 alle 22, con un'apertura straordinaria nella mattinata di domenica 2 marzo, dalle 11 alle 13.
Tutta la settimana sarà ricca di eventi: il prossimo interessante appuntamento è per giovedì 27 febbraio, in cui è prevista la serata gastronomica “Sweet Colours”, una degustazione di leccornie tipiche del Carnevale accompagnate dalle sculture zuccherine dei cake-designer fasanesi, che trasformeranno in dolci i personaggi più noti della tradizione carnevalesca.
di Antonella Argento
26/02/2014 alle 00:11:24
Galleria di immagini: Emozioni e colori nella mostra fotografica dell'associazione Calliope di Fasano
Leggi anche:
Politica
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela