FASANO NEL MONDO
Per la compagnia fasanese Equilibrio Dinamico riconoscimenti internazionali
Il gruppo di giovani danzatori diretto da Roberta Ferrara ha partecipato, in Belgio, al festival Interdans
FASANO – Successi internazionali per la compagnia “Equilibrio Dinamico” diretta dalla coreografa fasanese Roberta Ferrara. I giovani danzatori sono infatti stati ospiti, dal 18 al 22 dicembre a Lebbeke (Belgio), al festival internazionale “Interdans” il cui direttore artistico è il famoso Bert Uyttenhove. Si festeggiava il quinto anniversario della nascita della rassegna e si è pensato, così, di invitare ospiti coreografi e danzatori di calibro mondiale. Tra questi la compagnia fasanese che si è esibita in due numeri: Drone, coreografia firmata dalla stessa Roberta Ferrara e Idea's are like fishing di Bert Uyttenhove. Equilibrio Dinamico è stata l'unica compagnia italiana invitata all'evento. La Ferrara ha poi allestito Experimental, un progetto coreografic residenziale organizzato all'interno dell'associazione culturale Oltredanza. Quattro i coreografi ospiti: Jiri Pokorny, Clement Bugnon, Matthias Kass e Igor Kirov. Effettueranno workshop di una settimana e daranno vita a creazioni a loro firma proprio per la compagnia. I primi ad essere stati ospitati, per la prima volta in Italia, dal 3 all'8 gennaio scorsi, Bugnon e Kass, direttori artistici della compagnia svizzera “Compagnia Idem”.
Equilibrio Dinamico è stata in tour con lo spettacolo Lo schiaccianoci e l'impetuosa Clara (coreografie Roberta Ferrara), con grande successo di critica e pubblico per l'ottima e originale rivisitazione in chiave contemporanea. Sempre la compagnia è stata presente all'interno dell'evento Medimex tenutosi alla Fiera del Levante nello stand Agis. Sono stati proiettati promo e materiale artistico in un evento unico in Italia. La compagnia ha partecipato anche alla rassegna nazionale “Che danza vuoi” al Teatro Greco di Roma con le produzioni Idea's are like fishing ed EretikaMente.
Da gennaio è entrato nel team di Equilibrio Dinamico, in qualità di maître de ballet, anche il fasanese Leonardo Velletri, Premio Positano 2005. solista nelle più importanti fondazioni teatrali italiane ed europee tra cui Opera de Bordeaux, Maggio Musicale Fiorentino, Teatro Massimo di Palermo, Scottish Ballet, Arena di Verona. Tra le sue partner più importanti Eleonora Abbagnato. Infine sempre la Ferrara, insieme a Claudia Drago, ha organizzato sperimentazioni coreografiche e workshops di modern contemporary e contemporaneo all'interno della rinomata struttura Studio Danza di Bari. Ospiti coreografi di calibro nazionale e internazionale come Enzo Celli, Max Campagnani, Silvia Martiradonna, Macia Del Prete, Massimiliano De Luca, Fabio Crestale, Alessandro Vacca e Daniela Rapisarda. Questi ultimi due hanno concesso alla compagnia Equilibrio Dinamico una borsa di studio di perfezionamento presso il Teatro delle Celebrazioni di Bologna.
di Redazione
04/02/2014 alle 08:01:46
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela