INIZIATIVE ASSOCIAZIONISTICHE
Al via progetti Rotary per scuole secondarie di primo e secondo grado
Il sodalizio riproporrà 'Il Rotary per la scuola' mentre è una novità il concorso per le superiori 'Incipit - Così iniziaerà il mio libro'
FASANO - Sono otto quest'anno i soci del Rotary Club Fasano che si accingono a salire in cattedra per dar vita alla quinta edizione consecutiva del Progetto “Il Rotary per la Scuola”. Nato nel 2009 per una intuizione del Presidente pro-tempore Orio Anglani, il progetto continua, come già detto, a mettere a disposizione delle Scuole secondarie statali di primo grado del territorio fasanese le competenze professionali dei soci rotariani per interventi programmati di tipo formativo extra-curriculare. Sono gli stessi dirigenti scolastici che, sulla base delle disponibilità offerte dal Club, collocano le stesse nell'ambito delle proprie esigenze formative, favorendo l'incontro fra quest'ultime e l'offerta di competenza. Vengono così concordati incontri frontali tra ragazzi e soci/docenti, in giorni e orari prefissati e su tematiche precise.
Il progetto si conclude normalmente con l'elaborazione da parte dei ragazzi partecipanti di uno scritto su un argomento proposto dal Club: uno scritto che funziona anche da verifica del senso complessivo del progetto e del ruolo svolto dal Rotary nella sua proposizione e nella sua conduzione. L'elaborato migliore viene segnalato e gratificato con premi simbolici. L'iniziativa ha trovato finora piena collaborazione e pieno gradimento da parte delle comunità scolastiche coinvolte (dirigenti, docenti, alunni e famiglie), anche in considerazione della originalità, della valenza culturale non astratta, dello stretto collegamento al territorio, ma anche della utilità sociale e di prevenzione, degli argomenti trattati. In ultimo ma non per ultima, va messa anche la competenza specialistica dei “docenti”, il quali, pur senza mai perdere di vista l'approccio divulgativo e didattico, scelgono di affrontare tematiche di riconosciuta competenza, connesse strettamente al loro impegno professionale.
Per quanto, in dettaglio, concerne l'edizione di questo anno rotariano 2013-2014, proprio in questi giorni il referente del Club per il progetto, Beniamino Attoma Pepe, ha reso noto il calendario degli incontri, che coinvolgeranno i plessi scolastici delle Scuole secondarie di primo grado di Fasano (“G. Bianco e G. Pascoli”), Montalbano e Pezze di Greco. Gli incontri programmati impegneranno, direttamente e sulle tematiche indicate fra parentesi, Beniamino Attoma Pepe (Efficienza energetica), Francesco Bagorda (Tecniche multimediali), Antonio Cecere (Sicurezza sul lavoro), Egidio Dalena (Otorino-laringoiatria), Mattia Bottalico (Economia e Finanza), Francesco Loliva (Il cuore), Alberto Mavilio (La vista) e Franco Romito (Tecniche costruttive a secco). Gli incontri, salvo particolari esigenze, hanno la durata di due ore e si svolgeranno a partire dal prossimo mese di aprile.
Non solo. Il Rotary Club Fasano ha inteso quest'anno lanciare una sfida agli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado presenti a Fasano. Nasce così il Concorso "Incipit – Così inizierà il mio primo libro…”, progetto che vede il Club impegnato, con la collaborazione di Interact Fasano e delle Edizioni dal Sud di Bari, sul nuovo “fronte” delle Scuole superiori. La sfida è quella della scrittura di un ideale “inizio” di opera narrativa lungo non più di 800 caratteri, spazi inclusi. Ogni studente partecipante potrà inviare al Club, entro il 15 marzo 2014 e tramite la Scuola di frequenza, fino a tre testi originali, che saranno valutati da una apposita Commissione giudicatrice di esperti. Sono previste due graduatorie finali: la prima per gli autori minori di 16 anni di età; la seconda per gli autori maggiori di tale età. Premi simbolici e pubblicazioni saranno assegnati ai cinque migliori autori di ciascuna graduatoria.
Al vincitore assoluto il Club conferirà una borsa di studio di 500 euro. Le Edizioni dal Sud pubblicheranno i testi vincitori e gli altri ritenuti meritori dalla Giuria. La premiazione avverrà nel corso di una manifestazione pubblica che si svolgerà entro il mese di aprile 2014. La proposta di partecipazione al Concorso sarà accompagnata da una attività didattica di preparazione che vedrà impegnati, di intesa tra loro, il Club, le Scuole e l'editore. In particolare sono previsti tre incontri, anche in forma laboratoriale, degli studenti partecipanti con esperti e autori. Referente del progetto per il Club è Titti Ferrara, dirigente scolastica e delegata alle Nuove Generazioni. Già presentato alle dirigenze delle Scuole superiori fasanesi, il progetto è stato subito accolto con entusiasmo e inserito nei rispettivi Pof. È seguita, nelle scorse settimane, la sottoscrizione di appositi protocolli di intesa tra il Presidente del Club e i dirigenti scolastici degli Istituti “Leonardo da Vinci”, “G. Salvemini” e “G. Ferraris”, che, a loro volta, hanno provveduto a nominare i docenti referenti del Progetto: rispet-tivamente Palma Colucci, Angela Ranieri Dellino e Antonio Cecere.
Anche l'editore ha nominato una propria referente nella persona di Cinzia Ponticelli. Il gruppo di lavoro ha già avuto una serie di contatti preparatori, mentre i docenti referenti hanno iniziato una pregevole opera di sensibilizzazione fra gli studenti, i cui esiti appaiono assolutamente confortanti, anche al di là delle aspettative. Sono già infatti alcune decine gli studenti che si sono detti interessati al Concorso. Si sta lavorando anche a fissare il calendario degli incontri formativi, che saranno svolti entro il mese di febbraio e per i quali hanno già offerto la propria disponibilità alcuni autori. Intanto il Club ha provveduto a predisporre e consegnare alle Scuole interessate una locandina dedicata alla iniziativa, centrata graficamente sulla penna, fatta realizzare per il Distretto 2120 dal Pdg Rocco Giuliani, con il marchio del Rotary e l'immagine del fondatore Paul Harris.
di Redazione
31/01/2014 alle 01:44:56
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela