STAGIONE CONCERTISTICA
La classe del violinista Ray Chen cattura il pubblico di Fasanomusica
Per il quinto concerto della stagione concertistica il giovane musicista si è esibito accompagnato dall’Orchestra della Magna Grecia
FASANO – Con il suo Stradivari “Lord Newlands” del 1702, il giovane Ray Chen ha letteralmente stregato il pubblico di Fasanomusica. Nella serata di ieri (martedì 28 gennaio), il teatro Kennedy di Fasano ha ospitato un nuovo appuntamento della stagione concertistica presieduta da Mariolina Patronelli Castellaneta: l'esibizione di un talentuoso musicista e dell'Orchestra della Magna Grecia diretta dal M° Piero Romano. Tanti gli appalusi che hanno caratterizzato il concerto, dedicato al direttore d'orchestra Claudio Abbado, scomparso lo scorso 20 gennaio. Difatti, sul palco fasanese è salito uno dei più promettenti violinisti del panorama mondiale che, con le sue energiche e raffinate melodie ha presentato un'esibizione che ha lasciato senza fiato il pubblico. Il musicista 25enne, nato a Taiwan e cresciuto in Australia, sembra fondersi con il suo strumento per dare vita ad una leggiadra esperienza musicale.
Assieme agli elementi dell'orchestra, Ray Chen ha eseguito il Concerto per violino e orchestra n. 1 op. 26 di M. Bruch. Prima di andar via, ha voluto regalare tre brani da solista (Romance No. 2 di Beethoven, Gavotte en Rondeau di Bach e Caprice No.21 di Paganini) dando prova, ancora una volta, del suo grandissimo talento. Non a caso, questo artista, ad oggi il più giovane solista di sempre ad essersi esibito in occasione della cerimonia di consegna dei Premi Nobel di fronte alla Famiglia Reale svedese, ha una florida carriera alle spalle e una tournée di prestigio nel mondo che lo attende nell'immediato futuro. Di seguito, l'Orchestra della Magna Grecia, sotto la direzione del M° Piero Romano, ha voluto concludere la serata con il componimento di M. Mussorgsky, dal titolo Quadri da un'esposizione, riproposto nella sua versione più nota, ossia l'Orchestrazione di M. Ravel.
Prima dell'esibizione, il direttore ha ritenuto doveroso illustrare la particolarità del brano, che rappresenta la narrazione musicale delle immagini di dieci diversi quadri e progetti architettonici realizzati da Viktor Hartmann, amico pittore dell'autore. L'ensemble ha riproposto con spiccata partecipazione e con bravura le atmosfere accattivanti delle figure grafiche richiamate dalla spiegazione. Il prossimo appuntamento con Fasanomusica, in programma per giovedì 20 febbraio, avrà come protagonista il pianista Andrea Bacchetti impegnato nel concerto “Da Bach a Scarlatti”.
di Angelica Sicilia
29/01/2014 alle 07:09:47
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela