PROSA DI QUALITà
Con ‘Tr3s’ brillante inaugurazione della stagione teatrale di Fasano
Sul palco del Teatro Kennedy Amanda Sandrelli, Sergio Muniz, Anna Galiena e Marina Massironi hanno portato in scena una divertente commedia sulla maternità
FASANO – Cosa succede se tre donne, ormai prossime ai cinquanta, decidono di avere un figlio dallo stesso uomo? Prendono piede, naturalmente, sentimenti e discordie che, mescolati a brillanti interpreti, ad una vivace scenografia ed una trama attraente, danno vita ad una rappresentazione teatrale di successo. Con ‘Tr3s', commedia in due atti diretta da Chiara Noschese, nella serata di ieri (martedì 14 gennaio) al Teatro Kennedy di Fasano è iniziata la stagione teatrale 2014.
La rassegna approntata dal Comune di Fasano in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese, dunque, ha preso avvio sotto il segno del divertissement, con un'opera spumeggiante molto gradita dal pubblico, per la vicenda raccontata e per i suoi protagonisti: Amanda Sandrelli, Sergio Muniz, Anna Galiena e Marina Massironi. In un ambiente moderno ed eccentrico, a distanza di trent'anni dai tempi della scuola, tre amiche si ritrovano per ricordare il vivace passato e per parlare di un presente non troppo roseo. Marisa (Anna Galiena) è un´affermata conduttrice televisiva, ricca e sicura di sé; Angela (Amanda Sandrelli) è provata dalla morte del marito e fatica a condurre una vita felice; Carlotta (Marina Massironi) è un'avvocatessa divorziata che condivide la sua esistenza con un gatto. Tra vecchi rancori e nuove difficoltà, le donne vivono una notte di eccessi, in compagnia di alcool e droghe leggere. In questa folle circostanza, le tre, mai diventate mamme, decidono di reclutare l'uomo ideale e di avere da lui un bambino, senza alcun legame. La riluttanza di Carlotta non ferma l'ostinazione delle altre due signore che, anzi, si prodigano per selezionare il padre perfetto per i tre bambini che nasceranno. Il prescelto porta il nome di Alberto, vecchio compagno di scuola. L'aitante futuro papà, inizialmente sconvolto per la richiesta, finisce con accettare ottenendo in cambio del denaro. A questo punto, sembrerebbe che tutti abbiano avuto ciò che si prefiggevano di ottenere ma arriva il colpo di scena: l'uomo è in realtà un gigolò pagato da Angela per ricoprire i panni di Alberto. L'amicizia inizia a vacillare, fomentata da altre bugie: il giovane, sterile, non è neppure il padre dei nascituri. Isterie e segreti portano ad un finale sorprendente, incorniciato da un uomo quasi vicino alla perfezione che, con estrema serenità, si prende cura di tre donne e dei loro altrettanti figli.
‘Tr3s' è una commedia intrisa di una comicità costruita su equivoci, battute sarcastiche e personaggi frizzanti che dall'inizio catturano la simpatia del pubblico. La pièce, ideata dallo spagnolo Juan Carlos Rubio, mette in luce la forza e la determinazione di molte donne, decise ad affrontare la maternità ad ogni costo, sottolineando, di contro, il ridimensionamento sociale del cosiddetto sesso forte. Insomma, questo primo spettacolo ha inaugurato perfettamente la stagione teatrale fasanese, merito dell'ottima costruzione della storia, del fascino latino di Sergio Muniz ma, soprattutto, delle tre protagoniste femminili che hanno interpretato con spiccate naturalezza, bravura ed emozione, tipi femminili fittizi, caratterizzandoli con ansie e sentimenti che ci ricordano le donne della realtà.
di Angelica Sicilia
15/01/2014 alle 07:54:37
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela