STAGIONE CONCERTISTICA
La fasanese Damiana Mizzi protagonista del concerto di Capodanno di Fasanomusica
Il giovane soprano si esibirà con l’accompagnamento della Siberian Symphony Orchestra in un nutrito programma dedicato alla musica operistica
FASANO – Come da tradizione, la stagione concertistica di Fasanomusica saluterà l'anno appena arrivato con il Concerto di Capodanno. Questa sera (venerdì 3 gennaio), il teatro Kennedy ospiterà le melodie di una particolare esibizione del giovane soprano fasanese Damiana Mizzi accompagnato dalla Siberian Symphony Orchestra diretta dal Maestro Dmitry Vasiliev.
Per il terzo appuntamento della sua trentunesima stagione, il sodalizio presieduto da Mariolina Patronelli Castellaneta ha voluto sul palco una artista di talento che, dopo essersi formata in Puglia, ha portato la sua bravura in tutta Italia collezionando successi. Dopo il diploma in canto ed il Master di Primo Livello in Alto Perfezionamento nel Repertorio Solistico con Orchestra, conseguiti al Conservatorio di Monopoli, ha debuttato nel 2004 con il ruolo di Rosina ne ‘Il Barbiere di Siviglia' di Paisiello. All'esordio sono susseguite le interpretazioni di Valencienne ne ‘La Vedova Allegra' di Lehàr, Despina in ‘Così fan tutte', Lauretta in ‘Gianni Schicchi' e Sofia in ‘La Furba e lo Sciocco' di Domenico Sarro (prima nazionale), Erighetta in ‘Erighetta e Don Chilone' di Leonardo Vinci, Musetta ne ‘La Bohème', Serpina ne ‘La Serva Padrona', nella doppia versione musicale di G.B.Pergolesi e di G.Paisiello. Vincitrice di una serie di concorsi (tra cui l'edizione 2012 del Concorso As.Li.Co., la X edizione del Concorso Lirico Internazionale Ottavio Ziino, la XII edizione del Premio Internazionale di Canto Lirico Valerio Gentile e del IX Concorso Europeo Don Matteo Colucci), Damiana Mizzi si è distinta anche in qualità di docente di canto nei corsi preaccademici del Conservatorio Santa Cecilia di Roma. Attualmente collabora stabilmente con diverse formazioni vocali e da camera.
Tra le sue recenti attività si annovera l'interpretazione di Lena nella prima esecuzione assoluta dell'opera contemporanea ‘La Stanza di Lena', di D.Carnini, in una produzione dell'Accademia Filarmonica Romana, trasmessa anche da Rai3 (“Prima della Prima”) e da Sky Classica nel maggio 2013. La cantante fasanese, insieme ai musicisti russi, farà ascoltare brani di diversi autori, in un ricco programma sapientemente diretto dal M° Vasiliev, dal 2005 direttore stabile della Syberian Symphony Orchestra, composta da più di un centinaio di maestri di elevata professionalità.
di Angelica Sicilia
03/01/2014 alle 07:32:38
Galleria di immagini: La fasanese Damiana Mizzi protagonista del concerto di Capodanno di Fasanomusica
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela