INIZIATIVA DIDATTICA
Il Presepe Vivente di Pezze di Greco apre alle scuole del territorio
Classi di scuole fasanesi e ostunesi hanno aderito all'iniziativa del sodalizio organizzatore: la particolare rappresentazione si terrà la mattina del 7 gennaio
FASANO - Sono 27 anni che si rappresenta il presepe vivente in un villaggio rupestre caratterizzato da grotte abitate un tempo. L'animazione del villaggio rupestre di Lama del Trappeto riscuote un notevole interesse di pubblico, diventando negli anni un importante momento di aggregazione intorno alla religiosità popolare e alle tradizioni del territorio. Consapevole dell'importanza di far memoria per le nuove generazioni, l'Associazione quest'anno ha deciso in via straordinaria di organizzare una rappresentazione del presepe vivente nella mattina del 7 gennaio, dedicandola esclusivamente alle scuole.
I gruppi scolastici visiteranno il villaggio rupestre animato gratuitamente. Hanno aderito all'iniziativa 26 classi del secondo circolo didattico Giovanni XXIII di Fasano, 6 classi del primo circolo didattico Collodi di Fasano, 10 classi dell'Istituto Comprensivo Galilei Galileo di Pezze di Greco e 2 classi dell'Istituto Tecnico Agrario Pantanelli-Monnet di Ostuni. Durante la visita didattica gli alunni entreranno nel cuore del villaggio rupestre di lama del Tappeto, grotte abitate dai profughi di Egnazia prima , dai monaci brasiliani poi e infine dai contadini fino ai primi del 900. Uno scenario mozzafiato del sistema delle lame della piana degli ulivi monumentali dell'Alto Salento di proprietà comunale. Il presepe si realizza con la collaborazione di un' autentica comunità, una grande e corale adesione, attivo dal 1987 e che annovera tra le sue tante iniziative il museo laboratorio della civiltà contadina.
In un percorso di gioia e allegria si rivive un mondo antico di miseria e sacrificio, di pazienza e povertà, frutto di comunione e condivisione, interpreti di se stessi e per nulla attori. Senza finzione i figuranti si mostrano ai visitatori orgogliosi della loro origine, di terra e lavoro dei campi, ma nobili di animo, alteri e orgogliosi del proprio tempo, consapevole del proprio valore di saggezza e fede popolare.
di Redazione
03/01/2014 alle 07:16:33
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela