INIZIATIVA CULTURALE
A Fasano 'La cena di Natale', il romanzo di Luca Bianchini ambientato in Puglia
Presentato ieri sera (lunedì 16 dicembre), al pub Ciporti e grazie all'Inner Wheel, l’ultimo libro dello scrittore torinese
FASANO - Uno scrittore torinese simpatico e coinvolgente, una storia d'amore ambientata a Polignano e una festività magica e calorosa: questi ingredienti si mescolano bene nell'ultimo libro di Luca Bianchini, “La cena di Natale”, presentato ieri sera (lunedì 16 dicembre) al pub “Ciporti” del Chiostro delle Teresiane. L'evento, organizzato dall'Inner Wheel Fasano in collaborazione con la libreria “InChiostro”, è stato condotto dal giornalista Dino Cassone, accompagnato nell'intervista da Lorenza L'Abbate (presidente dell'associazione promotrice).
“La cena di Natale” è l'appendice dovuta del romanzo di successo di Bianchini, “Io che amo solo te”: l'autore, dopo aver raccontato un matrimonio da sogno nella bellissima Puglia, riunisce tutti i personaggi in un banchetto sfizioso, esilarante e pieno di equivoci. I festeggiamenti sono ambientati in una innevata (e ancora più pittoresca) Polignano a mare, con squarci di vita cittadina e nomi di persone realmente esistenti nella città di Domenico Modugno. Luca Bianchini, che è anche conduttore di Radio 2, blogger e collaboratore di giornali nazionali (“Repubblica”, “Vanity Fair”), ha condiviso col numeroso pubblico della serata gli aneddoti più divertenti delle proprie opere: il tacito apprezzamento delle lettrici-donne nelle descrizioni del “Bimby” e dei capelli shatush o ‘biondo Kidman'; le informazioni culinarie ‘rubate' ai pugliesi per creare i menù con cozze tarantine, olive e cartellate; l'ironia insistita sui ‘parenti-serpenti' che si fanno vivi soprattutto a Natale.
La Puglia, romantica e folcloristica, è ormai la protagonista assoluta della vita e dei libri di Luca Bianchini: l'amore per questa terra traspare in “Io che amo solo te” e “La cena di Natale” e promuove il territorio come modello di ispirazione e di bellezza paesaggistica unica nel suo genere. L'autore, al termine dell'intervista, ha potuto degustare al pub “Ciporti” quei piatti tipici di cui scrive così minuziosamente.
di Antonella Argento
17/12/2013 alle 07:32:27
Galleria di immagini: A Fasano 'La cena di Natale', il romanzo di Luca Bianchini ambientato in Puglia
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela