INIZIATIVA CULTURALE
Tommaso Bianco: bohémien parigino di origini fasanesi in un libro di Giovanni Quaranta
Ieri pomeriggio (martedì 12 novembre) l’autore ha presentato la biografia nella Sala di Rappresentanza del Palazzo municipale
FASANO - La vita dell'artista bohémien Tommaso Bianco, figlio del più celebre autore e drammaturgo fasanese Giacinto Bianco, rivive in modo appassionato e piacevole nella biografia scritta dall'avvocato Giovanni Quaranta (“Tommaso Bianco: artista bohémien da Fasano a Parigi”, Faso Editrice, 30 euro), presentata ieri pomeriggio (martedì 12 novembre), in modo significativo, nella Sala di Rappresentanza del Palazzo municipale, lo stesso luogo in cui nel 1975 alcune opere del caricaturista furono esposte assieme ad altre tele di importanti pittori fasanesi.
Il libro è stato commentato dal sindaco Lello Di Bari, che lo ha descritto come «elogio del successo di un concittadino», e dai consiglieri regionali Fabiano Amati e Antonio Scianaro: entrambi, riconoscendo l'arricchimento del patrimonio artistico fasanese apportato da Tommaso Bianco, si sono detti entusiasti di «riaccogliere tra le mura» un uomo che, per vocazione, abbandonò la terra natale e si trasferì a Parigi.
Il giornalista Franco Lisi ha moderato gli interventi ed ha dato la parola anche alla prof.ssa Daniela Bianco e a Melania Baccaro, bisnipoti dell'artista e curatrici rispettivamente della prefazione e dell'introduzione al testo. Le due eredi hanno aiutato l'autore Giovanni Quaranta a ricostruire la vita dell'avo, riscoprendo un'identità perduta e condannata, fino a qualche anno fa, ad un ingiusto oblio. Il prof. Giovanni Dotoli, ordinario di Lingua e Letteratura Francese presso l'Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, si è occupato della vera e propria presentazione del libro, individuando i caratteri essenziali della vita travagliata di un artista straordinario: Tommaso Bianco, sfuggito alla realtà provinciale fasanese, inseguì il sogno parigino con determinazione e caparbietà. Nella capitale francese incontrò e intrattenne rapporti con Félix Nadar, stimato fotografo del tempo che, nella seconda metà dell' ‘800, immortalò prestigiose figure letterarie come Baudelaire, Hugo, Zola. Bianco, catapultato nella frenetica quotidianità europea di guerre, rivoluzioni e progressi dell'arte (la nascita del cinema, la creazione del “Mulin Rouge”), rappresenta il tutto in vignette, caricature, cartoline, acquerelli, ritratti e dipinti. In ognuno di essi (la collezione di ritrovamenti è in perenne espansione) prevale l'umorismo e il realismo delle situazioni e dei personaggi rappresentati: per citare solo alcuni esempi, “Le Péril Rouge” è la deformazione del famoso quadro “La libertà che guida il popolo” di Delacroix; più volte Bianco ritrae le autorità politiche a lui contemporanee mentre ballano il can can o durante la stipula della pace (dall'artista definita “Chimera”) seduti al tavolo dell' “Ultima cena”; infine il caricaturista raffigura anche signorotti fasanesi dell'epoca (il sindaco Vito Bianchi, il pittore Beniamino Bianchi e molti altri ancora) e disegna personaggi zoomorfi poi esposti all'ospedale “Umberto I" di Fasano.
L'autore della biografia, Giovanni Quaranta, ha ringraziato l'editore Zino Mastro per la fiducia accordata alla meticolosa ricerca e ha riconosciuto all'artista Tommaso Bianco un ruolo profetico nel panorama del tempo: il pittore fasanese rappresentò, più di un secolo fa, l'inserimento dei cinesi nella realtà occidentale, la “negritudine” (in un sestetto di ritratti con giovani soggetti dalla pelle scura) come valore aggiunto al dialogo fra i popoli, la pace come miraggio politico e religioso. Bianco, che ora è sepolto in qualche ignota terra straniera, ancora lontano da Fasano, riceve con questa biografia i giusti onori di cui da vivo non ha potuto godere.
di Antonella Argento
13/11/2013 alle 02:35:44
Galleria di immagini: Tommaso Bianco: bohémien parigino di origini fasanesi in un libro di Giovanni Quaranta
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Cultura & Spettacolo
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela